cultura

"NICOLA CARRINO. Scultura e progetto". Si inaugura, per Altro Modo, una mostra dedicata alla Storia dell'Accademia di San Luca

venerdì 24 settembre 2010
"NICOLA CARRINO. Scultura e progetto". Si inaugura, per Altro Modo, una mostra dedicata alla Storia dell'Accademia di San Luca

Si aprirà a Orvieto sabato 25 settembre, in occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio", la mostra di Nicola Carrino al MODO (Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto), insignita del "Premio di Rappresentanza" dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. L'inaugurazione, che sarà preceduta in mattinata da una vernice per gli operatori dell'informazione, è prevista per le ore 17,00 nella sede di Palazzo Soliano, "Museo Emilio Greco".

La mostra ripercorre cinquant'anni di impegno e di attività con una selezione di disegni, dipinti, progetti, opere plastiche e costruttivi che restituiscono il senso del forte intervento dell'artista, sempre intenzionale e ponderato, in particolare negli anni più creativi accesi e critici del secondo Novecento, così da rappresentarne a pieno la sostanza, la carica intellettuale, l'energia ideologica e la sollecitazione provocatoria di Carrino.

E' un contributo importante all'azione del MODO, già orientata, con le iniziative di Altro Modo avviate dallo scorso anno, ad approfondire il tema della comprensione dei linguaggi del contemporaneo. Questa volta, ad essere affrontato, è il problema della comunicazione tra museo e città, tra interno ed esterno del "sistema dell'arte", tornando sulla dialettica del rapporto tra luogo storico e contemporaneità.

La mostra è dedicata, dall'autore, alla Storia dell'Accademia di San Luca. Nel suo complesso essa è stata determinata dall'incontro di Nicola Carrino, attuale Presidente dell'Accademia Nazionale di San Luca (biennio 2009/2010), con il Museo dell'Opera del Duomo e il Museo Emilio Greco di Orvieto, e quindi con le opere realizzate nel cantiere del Duomo orvietano da Girolamo Muziano, iniziatore dell'Accademia di San Luca nel 1577, da Federico Zuccari, Cesare Nebbia, Francesco Mochi e Giovanni Lanfranco, nel tempo Principi dell'Accademia di San Luca; e successivamente con le opere più recenti di Emilio Greco, a sua volta Presidente dell'Accademia Nazionale di San Luca (1986).
La mostra ha ricevuto il Patrocinio dell'Accademia Nazionale di San Luca.

NICOLA CARRINO. Scultura e progetto. Costruttivi/Decostruttivi/Ricostruttivi 1960 - 2010
Orvieto, MODO presso le sedi: Palazzi Papali, Palazzo Soliano, Chiesa di Sant'Agostino, dal 25 settembre 2010 al 9 gennaio 2011.
Orario: da settembre a ottobre 9.30-19.00 e da novembre a gennaio 9.30-13.00/15.00-17.00 (martedì chiuso).
Mostra promossa dall'Opera del Duomo di Orvieto e realizzata con il contributo della Regione Umbria e con la collaborazione della Provincia di Terni e del Comune di Orvieto. "Premio di Rappresentanza" del Presidente della Repubblica. Patrocinio della Accademia Nazionale di San Luca e della Soprintendenza BSAE. A cura di Alessandra Cannistrà su progetto di Nicola Carrino. Catalogo per i tipi della Silvana Editoriale.

Informazioni: MODO Palazzo Soliano tel 0763.343592/ chiesa di S.Agostino tel.0763.344445 biglietteria@operadelduomo.it  www.museomodo.it