cultura

Giornate Europee del Patrimonio 2010. Laboratorio svolto dall'Archivio di Stato di Orvieto con il Liceo Majorana

lunedì 20 settembre 2010
Giornate Europee del Patrimonio 2010. Laboratorio svolto dall'Archivio di Stato di Orvieto con il Liceo Majorana

Sabato 25 e domenica 26 settembre si celebrano le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d'Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i paesi europei.
Il MiBAC, come ogni anno, partecipa all'evento e organizza sull'intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del patrimonio italiano. Partecipano all'evento Regioni e Province autonome, il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dell'Università e della Ricerca nonché altre istituzioni culturali a carattere pubblico e privato.


La Sezione di Archivio di Stato di Orvieto partecipa con l'iniziativa da titolo: "I giovani incontrano l'archivio - Esperienze didattiche fra ricerca e creatività" che si terrà sabato 25 settembre dalle ore 9 alle 12 nell'Aula audiovisivi del Liceo Scientifico "Ettore Majorana".

L'incontro, patrocinato dal Comune di Orvieto / Assessorato alla Cultura, presenterà alcuni risultati del Laboratorio didattico svolto in collaborazione tra la Sezione dell'Archivio di Stato di Orvieto e il Liceo scientifico Majorana. L'attività ha riguardato, da un lato la creazione di una banca dati relativa alle liste elettorali cittadine durante la Repubblica Romana del 1849, dall'altro la lettura di alcuni fascicoli di procedimenti penali e di un regolamento ottocentesco di un orfanotrofio femminile, con esiti di narrazione creativa da parte degli studenti.