cultura

Al via le iniziative per l’anno 2010/2011 della “Città di Tutti” rete Città del Sorriso

lunedì 20 settembre 2010
Al via le iniziative per lanno 2010/2011 della Città di Tutti rete Città del Sorriso

Il 16 settembre scorso, presso l'Ufficio della Cittadinanza dell'Ambito Territoriale n. 12, si è incontrato, dopo la pausa estiva, il gruppo di lavoro della Città di Tutti, associazione di promozione sociale aderente alla rete delle Città del Sorriso. L'occasione ha permesso di confrontarsi sulla giornata "giornata nazionale del sorriso" svoltasi il 24 aprile scorso contemporaneamente in diverse città italiane che, nel pomeriggio, sono state accomunate dal lancio simbolico di palloncini gialli, simbolo della città della rete.

Quindi sono state vagliate le richieste di adesione l'associazione da parte di altre associazioni del territorio e sono state gettate le basi per le attività da realizzare nel prossimo anno. Nell'incontro è stata anche approfondita l'esigenza di una espansione capillare dell'associazione sul territorio al fine di acquisire nuove realtà che possano contribuire alla diffusione del messaggio di promozione del benessere per tutti.

Nello specifico, l'Assessore alle politiche Sociali del Comune di Orvieto, Massimo Rosmini, ha illustrato i due progetti attualmente all'attenzione del gruppo di lavoro dell'Ufficio della Cittadinanza all'interno della Città di Tutti. Ovvero: la campagna informativa e di sensibilizzazione "Hai Davvero Diritto a Parcheggiare Qui?" sull'uso corretto e consapevole delle aree di sosta riservate ai disabili, realizzata insieme con la Polizia Municipale di Orvieto e le associazioni Afhco, Andromeda, Orviet'AMA e OCC, e il prossimo avvio del progetto Pedibus/Strade di Casa realizzato in collaborazione con la Asl 4 dipartimento di prevenzione della salute, la Scuola Elementare L. Barzini, il Centro Anziani di Orvieto e il consiglio di Zona di Orvieto.


Rispetto a questo progetto è terminata la fase del volantinaggio a tappeto e della comunicazione attraverso manifesti e locandine. Iniziativa accolta con favore dalla popolazione e che, per la fine dell'anno, prevede un nuovo step informativo con la raccolta e la divulgazione dei dati sui comportamenti corretti e non.

"Relativamente al progetto 'Strade di Casa' - afferma l'Assessore Rosmini - è iniziata la fase relativa alla richiesta di adesioni da parte delle famiglie. Con molta soddisfazione possiamo affermare che la cittadinanza ha risposto in maniera più che positiva. Questo ci permette di proseguire su questo percorso perché significa che i temi della sicurezza, della socialità e della prevenzione della salute sono condivisi da amministrazione e cittadinanza".

 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 11 dicembre

Meteo

lunedì 11 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 11.9ºC 85% buona direzione vento
21:00 10.8ºC 97% buona direzione vento
martedì 12 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 11.9ºC 97% foschia direzione vento
15:00 12.1ºC 96% discreta direzione vento
21:00 10.8ºC 98% foschia direzione vento
mercoledì 13 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.4ºC 92% buona direzione vento
15:00 9.8ºC 80% buona direzione vento
21:00 3.5ºC 89% buona direzione vento
giovedì 14 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.0ºC 93% buona direzione vento
15:00 9.0ºC 97% foschia direzione vento
21:00 8.7ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni