cultura

18 - 19 settembre 2010 Convegno Pastorale Diocesano al Convento di Montesanto di Todi

venerdì 17 settembre 2010

La Diocesi di Orvieto-Todi ha promosso un Convegno di Pastorale sul tema "Fate questo in memoria di me...". Alla mensa dell' Eucaristia, Famiglia diventa ciò che sei ! " che si terrà a Todi dal 18 al 19 settembre presso il Convento di Montesanto. Scopo del Convegno è la elaborazione di un Progetto di Pastorale in risposta alla Santa Visita, alla Lettera del Vescovo e agli incontri che si sono svolti nelle Vicarie, attraverso la partecipazione corale di laici, parroci, sacerdoti e diaconi che sono impegnati nelle attività catechistiche, liturgiche, di pastorale familiare e di pastorale giovanile.


Sabato 18 settembre i lavori del Convegno avranno inizio alle ore 9,15 con un momento di preghiera e subito dopo svolgeranno relazioni: Mons. Renzo Bonetti, Presidente della Fondazione "Famiglia, dono grande" su "Fate questo in memoria di me..." : Eucaristia e Famiglia; Don Marco Bozzola e una coppia collaboratrice su "Famiglia, soggetto di pastorale": l'esperienza dei Gruppi famiglia di evangelizzazione. Alle ore 13: Pausa pranzo. E' possibile prenotare all'arrivo in Segreteria il pranzo in Convento.


Pomeriggio alle 15,30 Anna Maria Albertini, dell' UCD di Verona, coautrice del testo, presenta la proposta della diocesi di Verona " Itinerario per l' iniziazione cristiana con le famiglie". Seguiranno interventi in assemblea. I lavori del Convegno riprenderanno Domenica alle 15,30 con la recita dell'Ora Media. Subito dopo il parroco Don Marco Bozzola presenterà in assemblea una sintesi teologica e pastorale. delle varie relazioni.
I gruppi di lavoro guidati dai relatori proporranno come tradurre il tema in Piano Pastorale Diocesano.
Svolgerà il suo intervento conclusivo mons. Giovanni Scanavino, Vescovo della diocesi di Orvieto-Todi.

Per tutta la durata del Convegno è previsto un servizio di Baby sitting.