cultura

Dal 3 al 25 settembre, presso la Chiesa di san Giacomo Maggiore, in mostra la ceramica su cotto di Enrico Marrani

giovedì 2 settembre 2010
Dal 3 al 25 settembre, presso la Chiesa di san Giacomo Maggiore, in mostra la ceramica su cotto di Enrico Marrani

Con il patrocinio del Comune / Assessorato alla Cultura, dal 3 al 25 settembre prossim, presso la Chiesa di san Giacomo Maggiore in Piazza Duomo (ex Ospedale) si terrà la mostra di ceramica su cotto del ceramista Enrico Marrani.

Nato a Ripa vicino Perugia il 22 agosto 1952, Enrico Marrani, dopo essersi diplomato all'Istituto d'Arte "Bernardino di Betto" si è perfezionato in pittura e scultura, nonché tecnica del restauro, presso l'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia.


Alla luce di una vocazione artistica già fortemente delineata, dopo un primo periodo di ricerca e sperimentazione, l'artista ha trovato la sua più autentica e matura dimensione nella pittura su ceramica. È su questo sfondo di antiche formelle e suggestive terrecotte (cui fanno da cornice massicci telai di legno antico) che emergono, in tutta la loro armoniosa bellezza, i temi e i soggetti cari all'autore: scene di caccia, immagini ieratiche, volti di dame e cavalieri e soprattutto il dolce paesaggio umbro; il tutto caratterizzato da un'ispirazione sempre viva e ricca di felici intuizioni cromatiche.

Con le sue numerose mostre in Italia e all'estero, Enrico Marrani è ormai diventato un preciso punto di riferimento per tutti coloro che intendono avvicinarsi alla pittura su ceramica e, nell'ambito della grande tradizione artistica di Assisi dove ha la propria bottega artigiana, rappresenta attualmente una delle personalità più originali e significative.