cultura

Umbria Folk Festival. Con Teresa De Sio e Davide Van De Sfroos si conferma il successo della IV edizione

lunedì 23 agosto 2010
Umbria Folk Festival. Con Teresa De Sio e Davide Van De Sfroos si conferma il successo della IV edizione

Un bilancio eccellente quello che secondo gli organizzatori si può trarre finora della quarta edizione di Umbria Folk Festival, rassegna di musica e gastronomia organizzata dall'Associazione Umbria Folk Festival e dall'Associazione TeMa (in collaborazione con PARAMETRICA, La 7, Regione Umbria, Provincia di Terni e Comune di Orvieto). Anche la terza serata, infatti, che sabato sera (21 agosto) ha visto in scena l'energia vulcanica della "brigantessa folk" Teresa De Sio e dei suoi fantastici musicisti, tra cui la strepitosa violinista Her, ha riempito ed acceso all'inverosimile Piazza del Popolo. La potente ed inconfondibile voce della folk singer napoletana ha incantato e scosso il folto pubblico con canti di briganti, preziosi omaggi ai grandi italiani come Fabrizio De Andrè e Domenico Modugno e grandi successi della stessa De Sio (Aumm Aumm, O'paraviso 'n terra) per concludere il formidabile concerto con una scatenata Tammuriata nera e un lancio di spighe di grano sulla folla danzante. La serata era stata aperta dall'apprezzatissima  street parade del gruppo Zastava Orkestar, riuscita mescolanza di musica balcanica e giocolerie circensi e dal concerto dei GTO, formazione consolidata da oltre 15 anni di seguitissimi live.

Ieri sera (domenica 22) alle 22,00 è stata la volta di DAVIDE VAN DE SFROOS, amatissimo cantastorie del lago di Como, già acclamato protagonista della seconda edizione. Recentemente nominato a capo della commissione di SanremoDoc , la sezione di Area Sanremo, ex Sanremolab destinata a scegliere i brani in dialetto che gareggeranno al prossimo Festival della Canzone, VAN DE SFROOS ha proposto la travolgente ed originale scaletta del suo Van de Sfroos tour estivo 2010, accompagnato da Angapiemage Galiano Persico (violino), Davide "billa" Brambilla (fisarmonica, tastiere), Maurizio "gnola" Gielmo (chitarre), Paolo Legramandi (basso), Marcello "bread" Schena (batteria). Suo compagno di viaggio il cantante, attore ed autore cosentino PEPPE VOLTARELLI, per 15 anni frontman del gruppo "Il Parto delle Nuvole Pesanti" ed ora solista con un disco nuovo di zecca dal  titolo "Ultima notte a Malà Strana".

Un riuscito incontro di energie diverse, quella aspra e diretta cantata dal lariano Davide Van de Sfroos e quella solare e potente del cosentino Peppe Voltarelli ha trascinato ieri sera il pubblico intervenuto, sempre molto numeroso a Umbria Folk Festival, che si avvia a mettere in scena i due ultimi atti di un' edizione da ricordare, ovvero lo show di ENRICO BRIGNANO (stasera 23 agosto) e il concerto dei GOGOL BORDELLO (24 agosto). La serata era stata aperta dai canti d'amore e di terra del gruppo itinerante Mangia e Bevi e dall'opening act dei Selton, boy band brasiliana, naturalizzata milanese, che ha proposto un divertente repertorio di canzoni italiane da Cochi e Renato e Jannacci, passando per Giuni Russo, alcune delle quali tradotte in protoghese. Tra un concerto e l'altro si è svolta la cerimonia di consegna del quadro raffigurante San Rocco in Umbria, che il pittore salentino Luigi Caiuli, le cui opere sono esposte nei giorni del festival presso la Chiesa di San Rocco, ha voluto donare all'Associazione Umbria Folk Festival, rappresentata per l'occasione da Lucia Gismondi che ha ricevuto il dono dalle mani dell'attore e conduttore Pino Strabioli.

Per informazioni sul programma di Umbria Folk Festival
www.umbriafolkfestival.it

INFOLINE: 0763 340493 - 3209266642 - 327 6846395

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 0.0ºC 88% discreta direzione vento
21:00 -2.5ºC 92% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.7ºC 71% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 64% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.4ºC 69% buona direzione vento
15:00 -1.6ºC 63% buona direzione vento
21:00 -7.8ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.7ºC 67% buona direzione vento
15:00 0.4ºC 66% buona direzione vento
21:00 -3.7ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni