cultura

Da "EstroVersi" ad "Estero-Versi". Successo del gruppo alle giornate medievali della Repubblica di San Marino

giovedì 19 agosto 2010
Da "EstroVersi" ad "Estero-Versi". Successo del gruppo alle giornate medievali della Repubblica di San Marino

Salto vincente in terra straniera per gli "EstroVersi" che dal 22 al 25 luglio hanno preso parte alle giornate medievali della Repubblica di San Marino. Città-Stato, iscritta dall'UNESCO nella Lista del Patrimonio dell'Umanità, la Repubblica di San Marino è nota per la suggestiva rievocazione medievale che valorizza le tradizioni e le radici storiche, icona delle libere tradizioni democratiche che ancora oggi vivono e si rinnovano.

Grande la soddisfazione di Gianluca Foresi, che con orgoglio ha raccolto i consensi sia del numeroso pubblico presente agli spettacoli, sia dei rappresentanti istituzionali tra cui il Segretario di Stato Fabio Berardi, notevolmente compiaciuto per il risultato positivo della manifestazione.

Le esibizioni sono avvenute principalmente nella Cava dei Balestrieri, una sorta di anfiteatro che contiene circa un migliaio di persone, così chiamato proprio perché all'interno avvengono esibizioni di tiro con la balestra da banco. Ed è in questo panorama suggestivo che si è esibito, per cinque sere, il gruppo teatrale orvietano, all'interno di spettacoli di musici, sbandieratori e rievocazioni storiche.

Oltre agli "Estroversi" che da un decennio operano nel campo delle più importanti rievocazioni storiche e feste medievali, si sono esibiti prestigiosi gruppi storici italiani quali: la Giostra del Saracino ed il Gruppo Musici di Arezzo, il Gruppo Sbandieratori di Gubbio, il Calcio Storico Fiorentino, il Corteggio Storico della Repubblica Marinara di Pisa ed il Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro.

Vincente, ancora una volta, la capacità del gruppo teatrale orvietano di creare versi in rima baciata che nascono all'impronta, una caratteristica particolarmente apprezzata dagli organizzatori della manifestazione e dagli spettatori. Ma a rendere ancora più interessanti gli "EstroVersi" è sicuramente il fatto di rappresentare più regioni italiane; infatti Ugogiulio Lurini alias Messer Lurinetto vive nella città di Siena e la sua "dama bionda con la ghironda",  Cristina Delmastro, a Cremona. Particolarità, questa, che contribuisce ad arricchire il patrimonio culturale degli artisti "estroversi".

"La soddisfazione, per tutti noi - sottolinea Gianluca Foresi - deriva anche dalla virtuosità propria della Repubblica di San Marino, che grazie alle sue radici storiche rende particolarmente entusiasmante la rievocazione.
"È un onore essere stati invitati - prosegue Foresi - Questo ci rende orgogliosi, soprattutto perché la nostra partecipazione ad un evento così importante è stata anche un'occasione per far conoscere la città di Orvieto, più volte nominata durante la presentazione delle esibizioni".

"Da "EstroVersi" ad "Estero-Versi"- fa notare ironicamente l'attore orvietano per sottolineare la nuova esperienza all'estero. - Possiamo dire di essere assolutamente soddisfatti del risultato ottenuto e siamo ben felici di aver rappresentato artisticamente la città di Orvieto durante lo svolgimento di questa importante manifestazione storico-culturale."

Nella foto Ugo Giulio Lurini e Gianluca Foresi