cultura

Un successo il tradizionale concerto di Mezzagosto a Castel Viscardo. Assegnate le prime borse di studio dei Corsi estivi

martedì 17 agosto 2010
Un successo il tradizionale concerto di Mezzagosto a Castel Viscardo. Assegnate le prime borse di studio dei Corsi estivi

Un successo, come di consueto, il "Concerto di Mezzagosto" organizzato dall'amministrazione comunale di Castel Viscardo presso la Sala Sant'Agostino. Protagonisti, di fronte a un numeroso pubblico, gli allievi dei "Corsi estivi di perfezionamento e di interpretazione musicale" che, sotto la direzione del maestro Riccardo Cambri, sono in questi giorni in pieno svolgimento nel ridente centro dell'Alfina.

Hanno entusiasmato i presenti le esecuzioni degli allievi di canto lirico e di pianoforte che, sotto la guida dei maestri Isabel Yi Man Chuan, Roberto Abbondanza e Riccardo Cambri, stanno affinando, grazie ai corsi di perfezionamento, le proprie qualità musicali. Al termine del concerto i docenti, insieme al Sindaco Massimo Tiracorrendo ed al Vicesindaco Daniele Longaroni, hanno consegnato i diplomi e le borse di studio riservati agli allievi provenienti da Hong Kong, che saranno i primi a lasciare Castel Viscardo.

Il premio "in ricordo di Roberto Cambri", padre di Riccardo, direttore artistico della manifestazione, riservato alla classe di canto lirico e offerto dall'artista orvietano Alberto Bellini, è andato a Frankie Fung Yat Hei, giovane baritono dotato di ottimi mezzi tecnici ed interpretativi. Il professor Lesley Ka-Hei Chan, anch'egli di Hong Kong, ha invece ricevuto direttamente dalle mani dell'artista un dipinto del maestro Donato Catamo, che ha voluto omaggiare personalmente un musicista cinese già molto noto e apprezzato in patria come cantante lirico, maestro di coro, direttore d'orchestra e compositore.

A conclusione del pomeriggio musicale, il Sindaco Tiracorrendo, dopo aver rivolto parole di elogio al talento dei giovani musicisti e ai loro docenti, ha confermato il pieno sostegno di tutta l'amministrazione comunale verso le Master Classes musicali che, ormai da nove anni, contribuiscono ad arricchire l'agosto castellese.

Il prossimo appuntamento musicale a Castel Viscardo è per l'arrivederci, con il "Concerto Finale" che, accompagnato dalla cerimonia di premiazione, è previsto per domenica prossima 22 agosto, alle ore 17,30 presso il giardino della contessa Valentini Malavolti.