cultura

Celebrazioni per la Festa dell'Assunta, Patrona del Comune di Orvieto

mercoledì 11 agosto 2010
Celebrazioni per la Festa dell'Assunta, Patrona del Comune di Orvieto

In occasione della tradizione della Festa dell'Assunta, l'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a rinnovare nella giornata di Sabato 14 Agosto prossimo, Vigilia della Festa dell'Assunta, l'omaggio secolare della comunità orvietana alla Patrona del Comune, con l'addobbo dei balconi e delle finestre.

La festa risale al XIV secolo, a un lontano 14 agosto del 1338, quando, per implorare la liberazione da un assedio, si deliberò in un Consiglio generale di portare una statua della Madonna dalla Chiesa di Sant'Andrea al Duomo e, dopo l'assedio, si dedicò all'Assunta la Città. Le fonti storiche ricordano che "fu in Consiglio Generale in Orvieto ordinato, che la Madonna di Santa Maria de agosto si debia il giorno innanzi alla vigilia portalla in Santa Andrea et poi, con solennitade, de la vigilia portalla in Santa Maria ...". Così accade ancora oggi sulla Rupe, con il trasporto della macchina della Madonna Assunta e con il rinnovarsi del secolare omaggio della comunità orvietana all'antica Patrona del comune.

Infatti, al termine della concelebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo Mons. Giovanni Scanavino che si svolgerà alle ore 18 di Sabato 14 agosto nella Chiesa di Sant'Andrea in Piazza della Repubblica, la "macchina" della Madonna Assunta verrà portata in processione fino in Duomo (ore 19).