cultura

Dal 6 al 31 agosto a Orvieto la 16a edizione di "Spazio Musica" Opere e Concerti

mercoledì 4 agosto 2010

Dal 6 al 31 agosto 2010 torna Orvieto Spazio Musica - Opere e Concerti, manifestazione promossa dall'Associazione Spazio Musica di Genova con il patrocinio del Comune / Assessorato alla Cultura, della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e la collaborazione della Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole".

Per il sedicesimo anno consecutivo l'estate orvietana viene animata dagli spettacoli musicali allestiti dell'Associazione Spazio Musica che, oltre ad organizzare i Corsi di perfezionamento strumentale e vocale tenuti da docenti prestigiosi, ed un "Laboratorio lirico" aperto a tutte le categorie artistiche che concorrono alla creazione di uno spettacolo operistico (cantanti, direttori d'orchestra, maestri collaboratori, registi e professori d'orchestra), realizzerà una serie di concerti e spettacoli.

Gli Stages Internazionali strumentali di perfezionamento prevedono i Corsi di:
- Pianoforte docente Massimiliano Damerini, concertista di fama internazionale
- Violino docente Felice Cusano, già violino di spalle nelle maggiori orchestre Italiane ed ora Docente ai Corsi di Fiesole. Uno dei più richiesti maestri di violino. I saggi finali dei suoi allievi sono sempre dei concerti di altissimo livello
- Flauto docente Ubaldo Rosso, concertista specializzato nel repertorio barocco e docente di Conservatorio Statale.
- Chitarra docente Piero Viti, concertista e docente di Conservatorio Statale, per la prima volta ospite di Spazio Musica
- Arpa docente Paloma Tironi, ospite da molti anni dei Corsi Spazio Musica. Concertista ed anch'essa docente di Conservatorio, la Toroni richiama ad Orvieto molte allieve, provenienti anche dalla Francia.
- Canto Lirico docente Gabriella Ravazzi che, dopo essere stata per anni un'affermata cantante lirica, è oggi un'insegnante nota e richiesta in tutta Europa; infatti, tiene corsi di perfezionamento in Francia, Grecia, Spagna ed è titolare di un'Accademia di perfezionamento a Parigi.

Il Laboratorio lirico per cantanti, direttori d'orchestra, registi e professori d'orchestra, è un'iniziativa che Spazio Musica ha ideato e realizzato molti anni or sono, per permette ai giovani artisti provenienti da tutto il mondo, di perfezionarsi sotto la guida dei più valenti ed esperti maestri e di debuttare con le opere studiate sul palcoscenico di prestigiosi teatri. Per il 2010 l'opera scelta è il Falstaff di Giuseppe Verdi che Spazio Musica presenterà, al Teatro Mancinelli il 28 e 29 Agosto.

Programma dei concerti che si svolgeranno alle ore 21,15:

Auditorium di Palazzo Coelli - Piazza Febei 3

Sabato 7 - Massimiliano Damerini recital di pianoforte
Mercoledì 11 - Spazio Musica giovani recital di pianoforte
Giovedì 19 - Roberto Sechi violino, Roberto Mingarini pianoforte
Lunedì 23 - Paloma Tironi arpa, Piero Viti chitarra
Giovedì 26 - Spazio Musica giovani Concerto lirico
Lunedì 30 - Spazio Musica giovani violino e pianoforte
Martedì 31 - Spazio Musica giovani arpa e chitarra

Teatro Mancinelli
Sabato 28 e domenica 29 - Falstaff di G. Verdi
Maestro concertatore Fabio Maestri Regia Gabriella Ravazzi
Maestro preparatore Roberto Mingarini Orchestra Spazio Musica
Costumi Spazio Musica luci Graziano Albertella

L'associazione Spazio Musica