cultura

Andrea Laprovitera nel Gotha del fumetto internazionale. Su "Sette" tra i migliori

mercoledì 4 agosto 2010
di laura
Andrea Laprovitera nel Gotha del fumetto internazionale. Su "Sette" tra i migliori

Continua il meritato successo del nostro concittadino orvietano Andrea Laprovitera, scrittore di sceneggiature di fumetti, che ha recentemente pubblicato in collaborazione con Vivaldo, per la Rizzoli-Lizard, "Il Treno".
Il suo libro è stato segnalato lo scorso sabato 31 luglio da Vincenzo Mollica su RAI Uno all'interno della rubrica "Do Re Ciak Gulp". Domani, inoltre, uscirà uno speciale su "Sette", magazine allegato al Corriere della Sera, con un'anteprima del libro. 

"Sette" di giovedì 7 agosto presenta infatti, in dieci pagine a grande formato, "Sette fumetti per l'estate". Sette autori che sanno coniugare disegni e parole aggiungendo spirito, intelligenza e senso dell'attuale. Nelle pagine di "Sette", come si legge in un'anticipazione del magazine, "la magia di Hugo Pratt e de L'isola del Tesoro, Tuono Pettinato con la celebrazione scanzonata dell'Unità italiana in Garibaldi, l'horror e il sexy di Magnus e dei suoi Racconti erotici e dell'orrore, Jaques Tardi e l'affascinante eroina de Le straordinarie avventure di Adèle Blanc- Sec, Craig Thompson e la pluripremiata graphic novel Blankets, Vivaldo & Laprovitera con la delicata ed efficace ricostruzione della tragedia di Bologna ne Il treno e il talento cronistico di Laguardia & Guarnieri in 1975, un delitto emiliano: sette assaggi per godere di alcuni tra i migliori talenti fumettistici".

Gli autori e le loro storie sono presentati da Antonio D'Orrico. Ad Andrea Laprovitera i miei rallegramenti personali e quelli di tutta la redazione per essere ormai entrato, a pieno e giusto titolo, nel Gotha nazionale e internazionale del graphic novel. All the best!