cultura

Domenica 1° agosto ad Allerona Premio "Stella d'Argento" dedicato ai monologhi

sabato 31 luglio 2010
Domenica 1° agosto ad Allerona Premio "Stella d'Argento" dedicato ai monologhi

 

Francesco Evangelista di Ferrandina (MT)
con "Maria Barbella, dal braccio della morte alla vita" di D. Di Prima, F. Evangelista e A. Nubile

Francesco Evangelista: nato a Ferrandina (MT) , appassionato di teatro fin da piccolo calca le scene in commedie popolari in vernacolo di Domenico Belloccio. Nel 2001 fonda la Compagnia senza teatro della quale è direttore artistico. Frequenta corsi di teatro presso il Centro Teatrale Umbro e presso il Campo Teatrale di Milano con Eugenio Allegri e con Fabio Comana. Ha recitato in E fuori nevica di Vincenzo Salemme, La fortuna con l'effe maiuscola di Armando Curcio, Non ti pago, Questi fantasmi e Ditegli sempre di si di Eduardo De Filippo e vari altri lavori messi in scena dalla compagnia. Con Maria Barbella ha vinto il premio come migliore spettacolo al Festival XS di Salerno. Ha pure curato la regia di molti degli spettacoli realizzati dalla compagnia stessa.


Ilaria Martinelli di Paese (TV)
con "La misteriosa scomparsa di W" di Stefano Benni
Ilaria Martinelli: nata a Montebelluna, vive a Paese (TV) e da anni fa stabilmente parte della Compagnia Stabile del Leonardo di Treviso. Ha partecipato a vari stage formativi in particolare nel 2004 a Treviso stage condotto da Vanni Carpendo, sempre a Treviso nel 2009 stage di Laura Pierantoni e Barbara Riebolge. Per l'Accademia del Teatro Italiano è stata scelta dal regista Andrea Caldarelli per la messa in scena di Lisistrata in occasione della Festa del Teatro FITA 2009 a Stresa (VB). Ha preso parte a molte produzioni della Compagnia del Leonardo fra cui, nel 2009, L'uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello e Amleto in salsa piccante di Aldo Nicolaj


Paolo Capozzo
di Avellino
con "1980 breve cronaca tragicomica di un anno"
testo vincitore del Premio UNICOOP Tirreno per autori di monologhi

Paolo Capozzo: nato a Avellino nel 1963, sviluppa il suo interesse per il teatro già durante gli studi universitari. Autore ed attore fin dal 1981 ha partecipato a molti festival e rassegne ottenendo significativi riconoscimenti. In particolare con 1980, breve cronaca tragicomica di un anno ha vinto nel 2008 il Premio Teatro.org come miglior spettacolo al concorso "I corti della formica" di Napoli e sempre nel 2008 il premio come miglior testo teatrale al Concorso Nazionale di Letteratura e Teatro "Nicola Martucci" a Valenzano (BA)