cultura

Per non dimenticare. In libreria l'ultimo romanzo grafico di Andrea Laprovitera, "Il Treno"

martedì 27 luglio 2010
Per non dimenticare. In libreria l'ultimo romanzo grafico di Andrea Laprovitera, "Il Treno"

E' in libreria il nuovo romanzo grafico di Andrea Laprovitera, Il Treno (edizioni Rizzoli-Lizard), illustrato da Vivaldo. Si tratta di un viaggio nella memoria dal 1968 sino al 2 agosto del 1980, per non dimenticare le orribili stragi che hanno contrassegnato in quegli anni la storia italiana. In appendice alla graphic novel è inserita, a rafforzare lo scopo, un'intervista a Paolo Bolognesi, il presidente dell'Associazione Stragi.

Questa, tratta dal sito della Rizzoli Lizard, la trama del romanzo grafico sceneggiato da Laprovitera (nella foto alla Fiera del libro di Torino di fronte al suo Il Maestro):

"È la mattina del 2 agosto 1980. Marco viaggia in treno verso Bologna, quando il convoglio si ferma bruscamente. Pochi minuti dopo a bordo comincia a diffondersi la notizia di un attentato: "Gierre Uno. Edizione straordinaria... una violenta esplosione ha fatto crollare parte della stazione di Bologna. Ci sono morti e feriti...". Angosciato, Marco abbandona il treno e corre lungo i binari, verso il luogo della tragedia.

Febbraio 1968, dodici anni prima: Marco e Andrea sono poco più che ventenni e frequentano la stessa facoltà, attualmente occupata dagli studenti del movimento di contestazione. Tra questi anche Sandra, di cui entrambi i ragazzi - diversi per indole ed estrazione eppure molto amici - sono innamorati. La tensione politica è forte, si tocca con mano: ma il peggio deve ancora arrivare.

Il treno viaggia deciso e inarrestabile, lungo le spirali del tempo, sui binari costretti e contorti che la Storia stessa ha descritto. A bordo, tre giovani vite - unite da un passato che non si può dimenticare - lottano per il proprio presente e per il futuro di molti, dirette verso un'unica, terribile destinazione: un boato che da trent'anni non smette di riecheggiare".

Andrea Laprovitera, orvietano, è scrittore, sceneggiatore e saggista. Di recente ha firmato soggetto e sceneggiatura di Il maestro, graphic novel con i disegni di Davide Pascetti. In Francia ha pubblicato, per le Editions Claire de Lune, il fumetto per ragazzi Sonny & Sambo.

Vivaldo è disegnatore, grafico e illustratore. Ha pubblicato fumetti lunghi e brevi tra cui Rina Fort, Ustica, Il mostro dell'isola, Pianerottolum e La cruna dell'ago. Vive e lavora a Torino.