cultura

"Fotografando l'Alfina". Ultimi giorni per partecipare al Concorso Fotografico. Foto entro il 3 agosto

martedì 27 luglio 2010
"Fotografando l'Alfina". Ultimi giorni per partecipare al Concorso Fotografico. Foto entro il 3 agosto

Il Consiglio di Zona di Benano organizza "Fotografando l'Alfina". "Il concorso fotografico, - come si legge in una nota stampa, -  non vuole essere solo un piccolo concorso fotografico come ce ne sono tanti, vuole soprattutto essere due cose: un pretesto per parlare di uno stupendo angolo di mondo che per miopia politica ed "interessi prevalenti" è già in forte deterioramento, e l'occasione per "fermare", con uno scatto fotografico, un paesaggio, un vivente, una tradizione che ci appartiene e che purtroppo oggi, in questo istante, stiamo perdendo. Naturalmente a tutto questo si associa un augurio, una speranza ultima a morire, che ci fa pensare che "vecchi combattenti" per il paesaggio e persone nuove riescano a mobilitare un generale "colpo di reni" per conservare (e valorizzare) beni preziosi la cui economia ricade da sempre quotidianamente su molti e che vanno difesi dagli interessi di pochi.

Chiediamo aiuto pertanto a tutti, anche a quelli che oggi ci "remano contro", affinché cambino il giudizio, certamente negativo, che un futuro prossimo darà di loro e chiediamo aiuto agli appassionati di fotografia affinché il loro occhio sensibile aiuti ad aprire i tanti occhi chiusi."

Regolamento

È indetto il Concorso fotografico dal titolo "fotografando l'Alfina" avente per tema immagini di vario contenuto dai siti di Benano, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Monte Rubiaglio, Porano, Torre Alfina, Viceno.

Il concorso è articolato in un'unica sezione per stampe a colori e/o bianco-nero.

La partecipazione è aperta a tutti: fotoamatori, professionisti, dilettanti, etc.

· Possono essere presentate 4 oppure 8 opere stampate nel formato 20x30 (formato A4) per ciascun autore.

· Le foto dovranno essere presentate entro il 3 agosto 2010 presso: Bar Tiracorrendo - Castel Viscardo; DiMarket di M. Morucci - Castel Giorgio; sig.ra Emiliana Galli - Benano.

· La quota di partecipazione è fissata in €1,00 per ogni foto presentata.

· Le foto debbono recare-sul retro-il nome e cognome dell'autore e l'eventuale titolo dell'opera.

· Le foto presentate saranno esposte a Benano il 7 agosto 2010 in occasione della Festa della Madonna della Neve, ove, alle ore 18:00 verrà effettuata la premiazione.

· L'accettazione delle opere e l'assegnazione dei premi saranno affidate al giudizio insindacabile di una qualificata Giuria di esperti del settore.

· Ogni autore è responsabile di quanto forma oggetto del contenuto della foto.

· Le foto rimarranno nella disponibilità dell'organizzazione per essere successivamente esposte nei comuni limitrofi.

La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale e incondizionata del presente regolamento.

Verranno premiati i primi due lavori classificati. Al primo classificato andrà la targa premio, l'attestato e prodotti tipici locali; al secondo classificato la targa premio, l'attestato e prodotti tipici locali.

Per quanto non previsto nel presente Regolamento si fa riferimento alle norme F.I.A.F.