cultura

Festival Teatro Ragazzi a Guardea dal 2 all'8 agosto

lunedì 26 luglio 2010
Festival Teatro Ragazzi a Guardea dal 2 all'8 agosto

Dal 2 all'8 agosto prossimi si terrà a Guardea il Festival Teatro Ragazzi. L'Assessore Andrea Basilici presenta la rassegna ponendo l'accento sulle importanti novità che caratterizzeranno la XIX edizione:


"La prima novità concerne la durata stessa della manifestazione, che, muovendo dal tradizionale primo weekend di Agosto, si propone per la prima volta di impegnare un'intera settimana: un vero e proprio tributo al teatro, che ha trovato sviluppo in nuova sezione completamente dedicata al teatro amatoriale. Quattro compagnie, provenienti da quattro diverse compagini, si avvicenderanno nelle serate da lunedì 2 a giovedì 5 agosto per proporre testi di autori illustri ma anche copioni originali di nuove proposte.


L'ingresso in scena dei professionisti del teatro ragazzi nella giornata del 6 agosto darà il via all'intenso fine settimana dedicato proprio ai principali fruitori della rassegna. La Compagnia Teatrale "Atmo" sarà la protagonista assoluta del venerdì e con la sua esperienza ultratrentennale metterà in scena magiche acrobazie ed effetti spettacolari in tre rappresentazioni di teatro di strada. Il sabato le luci e le danze dei trampolieri lasceranno spazio a burattini ed ombre per la giornata dedicata al teatro di figura. Sarà ospite del piccolo centro umbro la compagnia "Ruinart", che riempirà la piazza principale di enormi pupazzi e palloni gonfiabili. Dopo cena sarà la volta della storica compagnia del "Teatro Verde" di Roma, fondata nel 1947 da Maria Signorelli, che proseguirà con una divertente rielaborazione della classica storia di Cappuccetto Rosso. Concluderà "L'Allegra Banderuola" con una favola raccontata da due genitori in un modo un po' particolare.
La domenica saranno gli strumenti musicali a farsi largo tra attori e burattini, dato che la giornata conclusiva ha come tema il teatro musicale. I simpatici "Camillocromo", nel pomeriggio, animeranno le vie del paese, per poi concludere la manifestazione con uno spettacolo che li vedrà passare, come camaleonti, dallo swing al gipsy, al tango, ai ritmi sudamericani, attraversando circhi, fanfare, balere e luoghi fantastici, con gags musicali divertenti e surreali. "Il baule volante", reduce dalla partecipazione all'edizione 2010 del "Festival dei due Mondi" di Spoleto, ci presenterà uno spettacolo che ha vinto negli ultimi due anni importanti riconoscimenti.


Si prevede l'arrivo durante la rassegna di due simpatiche amiche della compagnia "Il Draghetto" de L'Aquila: Pigna la scimmia e Raffa la giraffa, pronte a giocare con il pubblico del festival. Anche il laboratorio creativo pomeridiano per bambini e ragazzi partecipa della più lunga durata della manifestazione, animato, quest'anno, da una nuova e ardita aspirazione: riuscire a realizzare, a conclusione del percorso settimanale, una breve rappresentazione musicale, "Pierino e il lupo", intonata con il tema del palinsesto domenicale.
Reclama menzione l'ultima ospite del Festival: la Pittura. Due sono i concorsi ad essa dedicati, che sanciranno la premiazione della migliore opera da studio e della migliore opera estemporanea, entrambe elaborate su un tema dedicato al padrone di casa, il Teatro.


Non mancherà durante tutta la rassegna la possibilità di degustare prodotti tipici umbri attraverso le "Taverne del Teatro" e la "Sagra degli Gnocchi", arrivata a festeggiare la ventesima edizione.
L'assessore Basilici esprime forte soddisfazione per il palinsesto redatto e ci tiene a ringraziare tutti gli enti e le aziende che hanno contribuito per la realizzazione della manifestazione"