cultura

Il Cristo ligneo del Santa Maria della Stella in restauro grazie ad un benefattore

domenica 25 luglio 2010
di Gianni Pietro Mencarelli (apprendista restauratore ...)
Il Cristo ligneo del Santa Maria della Stella in restauro grazie ad un benefattore

"Le cose si cominciano a mettere bene... il malato più grave è stato trasferito per cure appropriate" e, senza andare fuori regione,ha raggiunto la bottega di un noto restauratore del ficullese.

Il prezioso Cristo ligneo della fine del seicento inizio settecento, grazie all'intervento di un privato che vuole rimanere anonimo, dopo essere stato "deposto con cura", sarà trattato dall'infestazione di parassiti del legno e restaurato nella sua parte pittorica in parte danneggiata dal tempo, ma anche per l'esposizione ai raggi solari nella cappella dell'Ospedale di Orvieto.


Lo stesso benefattore è intervenuto recentemente con la donazione di vetrate artistiche, mentre sulla cupola della chiesa è intervenuta la ASL con il posizionamento di pellicole riflettenti, il luogo così bonificato sarà presto la sede ideale per la ricollocazione dell'opera. Come si ricorderà, la scultura proviene dalla chiesa di S.Giacomo in piazza del Duomo già cappella del vecchio ospedale, per molti rappresenta simbolicamente l'unione tra vecchia e nuova struttura, in un contrasto fra antico e moderno che risulta molto azzeccato.


L'occasione ci permette di sottolineare l'importanza degli interventi di privati per la conservazione delle opere che diversamente andrebbero perse per mancanza di fondi, ma soprattutto consente di valorizzare quelle professionalità che pur presenti nel nostro territorio, non vengono adeguatamente utilizzate nel restauro di beni monumentali ed artistici.