cultura

Note informative sull'associzione "Il filo di Eloisa"

giovedì 15 luglio 2010
di laura

"Il filo di Eloisa - Associazione culturale Eloisa Manciati" è nata a Orvieto per ricordare e continuare l'operato di Eloisa Manciati, intellettuale orvietana scomparsa prematuramente nel giugno 2006. Nei suoi ruoli di lavoro - all'Ufficio Cultura e presso la Biblioteca del Comune di Orvieto - ma anche per sua personale passione, Eloisa Manciati ha diffuso la conoscenza del meglio del pensiero e della pratica politica femminile degli ultimi trenta anni. Prodigandosi con generosa competenza, a partire dal pensiero della differenza sessuale ha fatto dono alla sua città di teorie, libri e persone - soprattutto donne - di raro insostituibile spessore, trasmettendo a generazioni diverse la consapevole necessità di un preciso ordine simbolico femminile.

L'associazione nata in suo nome ha come scopo di diffondere, valorizzare e approfondire il pensiero e la pratica politica delle donne; ricostruire la memoria della figura e dell'operato di Eloisa Manciati in campo culturale, sociale e politico; conservare, gestire e arricchire il patrimonio librario a lei appartenuto e utilizzarlo per creare occasioni di incontro e di studio rivolte in particolare alle giovani generazioni; organizzare eventi dedicati alla trasmissione del pensiero e della pratica politica delle donne; istituire un concorso annuale destinato a giovani donne sui temi e le finalità promosse dall'associazione con un prodotto da realizzare in varie forme.

Dal 2007 l'Associazione ha organizzato diversi incontri con scrittrici, intellettuali, presentazioni di libri con la presenza dell'autrice, sia all'interno di Venti Ascensionali che in modo autonomo. Nel 2007 ha organizzato un laboratorio di scrittura creativa e ha bandito un concorso di poesia che ha dato luogo alla pubblicazione dei migliori contributi nell' "Antologia di ammirazione femminile", Edizioni LietoColle, che ha partecipato alle fiere del libro di Torino e Roma ed è stata presentata a Orvieto e Bologna alla presenza di un folto pubblico. Ha bandito il suo secondo concorso nazionale sul tema della biografia femminile e, con i contributi selezionati dallo stesso, è in corso di stampa, in collaborazione con le edizioni Lietocolle, il volume "Vite da raccontare - Donne significative nell'esperienza e nella storia di altre donne".


Questa notizia è correlata a:

Selezionati i lavori del II Concorso de "Il filo di Eloisa". In corso di stampa il volume "Vite da raccontare - Donne significative nell'esperienza e nella storia di altre donne"

Commenta su Facebook

Accadeva il 15 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni