cultura

Confetti rossi per Davide Pompei

giovedì 1 luglio 2010
Confetti rossi per Davide Pompei

Laurea specialistica per il nostro amico e collaboratore free lance Davide Pompei. Davide ha infatti conseguito brillantemente nella giornata di lunedì, a pieni voti, la laurea specialistica in "Comunicazione Multimediale" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Perugia. La specializzazione fa seguito alla laurea triennale in "Media e Giornalismo", già conseguita nel 2006 presso la facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell'Università degli Studi di Firenze.

Molto interessante e apprezzata la tesi di laurea, dal titolo "La radio nel mercato dei media", di cui è stato relatore il prof. Paolo Mancini, ordinario di Sociologia delle Comunicazioni dell'ateneo perugino. Obiettivo del lavoro, quello di comprendere quale sia lo stato di salute del mezzo radiofonico e, alla luce delle numerose trasformazioni tecnologiche, quale spazio occupi attualmente nel vasto panorama dei mezzi di comunicazione.

A margine dell'elaborato è riportata anche una sezione contenente alcune interviste. Tra le esperienze raccolte, accanto a RadioRai, Radio Deejay e Radio Alice, anche quelle a vocazione locale, da Radio Orvieto a Radiorvietoweb.it.

"La radio va incoraggiata - afferma il nostro giovane e brillante laureato - dal momento che si trova ad un delicato crocevia di trasformazioni così radicali da stravolgere molti dei suoi caratteri originari. Senza tradire le attese di un pubblico che, in piena era dell'immagine, in fin dei conti rimane affezionato a quella piacevole, sostenibile leggerezza dell'etere. Anche online".

A Davide, che è già iscritto all'ordine dei giornalisti pubblicisti dell'Umbria e che collabora con il Corriere dell'Umbria, i complimenti più affettuosi dalla nostra redazione. E l'augurio più vivo per il successo lavorativo che la sua preparazione e le sue doti umane meritano.