cultura

La Compagnia di Teatro Integrato “Amleto in Viaggio” al Festival di Cultura Contemporanea (Ac)Cenni 2010

giovedì 24 giugno 2010

Venerdì 25 giugno, presso le scuderie di Castel di Piero nel Borgo di San Michele in Teverina, prenderà il via la settima edizione del Festival di Cultura Contemporanea (ac)Cenni di (con)TempORAneo organizzato dall'Associazione Culturale Fata Morgana con il patrocinio di alcune delle più importanti istituzioni locali e da numerose associazioni attive nell'Alta Tuscia Viterbese e nell'Orvietano. Ad aprire il cartellone degli eventi quest'anno sarà lo spettacolo "The P-Project" della Compagnia di Teatro Integrato "Amleto in Viaggio" che è stato presentato ad Orvieto il 13,14 e 16 maggio scorsi.

Si tratta di un progetto/spettacolo audio-video dove il protagonista è un nuovo Amleto che si aggira per il mondo e il suo nome è Pinocchio; un P.P, un Pinocchio precario e alle prese con la sua inadeguatezza per il mondo. E' questa la rilettura della nota storia di Collodi offerta dalla Compagnia di Teatro Integrato Amleto in Viaggio, un Pinocchio multimediale ed estremamente moderno che agita il suo corpo legnoso in cerca della libertà e trasgredisce regole che non comprende venendo punito per questo con il peso del suo naso.

Lo spettacolo teatrale nasce dal lavoro di "Amleto in Viaggio", gruppo orvietano sviluppatosi attraverso il sostegno e la collaborazione del comune di Orvieto, il Laboratorio Teatro Orvieto, La Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio", l'Associazione Afhco, l'Ufficio della Cittadinanza dell'Ambito Territoriale n. 12, il Forum del Terzo Settore e il Ce.S.Vol con il preciso intento di realizzare e sostenere una rete di pratiche teatrali e di espressione artistica come risorsa per l'integrazione.

Le iniziative che la compagnia propone, infatti, intendono promuovere una cultura delle diversità attraverso la sperimentazione artistica ed espressiva, il teatro diventa in questo modo una possibilità per l'integrazione, capace di inserirsi nell'esperienza quotidiana di tutti gli individui, come struttura dinamica in grado di raccogliere e rielaborare le diverse rappresentazioni del mondo per trasformarle in materiali di confronto individuale e tra i gruppi. "The P-Project", come tutti gli eventi di (ac)Cenni di (con)TempORAneo, è ad ingresso gratuito.