cultura

"Vocazione e passione" di Dante nel 33esimo canto del Paradiso. Franco Nembrini fa il pieno di consensi per "Arte e Fede"

sabato 29 maggio 2010
"Vocazione e passione" di Dante nel 33esimo canto del Paradiso. Franco Nembrini fa il pieno di consensi per "Arte e Fede"

Una sala, quella dei '400 di Palazzo del Popolo totalmente raccolta intorno e nella lettura di Franco Nembrini del 33esimo Cantico della Divina Commedia. Ieri si è tenuto il secondo appuntamento nel cartellone del Festival Internazionale "Arte e Fede" che, quest'anno, per la sua quinta candelina, ha scelto il tema delle "vocazioni e passioni".

Ed è stata proprio la passione e l'amore per Dante e le sue letture ad orientare il professor Nembrini, legato da lunga memoria al poeta fiorentino, ad orientarlo nel suo smisurato lavoro di interpretazione e "immersione" nei versi del capolavoro che racconta della discesa di Dante nella profondità di sé stesso attraverso il percorso tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. Un appuntamento, quello di ieri, a cui la città di Orvieto ha voluto dare la sua calorosa partecipazione mossa dalle sue "passioni" e riscoprendosi nelle proprie "vocazioni". In sala era presente anche il vescovo della diocesi Orvieto-Todi, monsignor Giovanni Scanavino che, a conclusione del dibattito, ha preso la parola parlando dei giovani, invogliandoli a conoscere, a scoprire le letture di Dante ma, soprattutto, "ad interpretare" il mondo nella sua complessità per poter riscoprire sé stessi e le proprie "vocazioni e passioni".

Un' interpretazione, quella di Nembrini, permeata da una grande libertà, intrisa, al tempo stesso, da fedeltà e rigore dove il tema principale (che lo è anche nella Divina Commedia) è quello del "destino" evidenziato dal ricorrente riferimento alle "stelle".
"C'è una lunga strada da fare per riuscire a vedere se la nostra vita ha a che fare con le stelle, ovvero con il destino". Ha preso le mosse da questo assunto la lettura di Nembrini. L'incontro-dibattito fa parte del cartellone del Festival Internazionale di "Arte e Fede" in collaborazione con il Centro Culturale Acil.

Il prossimo appuntamento con "Arte e Fede" è in programma per mercoledì 2 giugno alle 21.15 a Palazzo del Popolo ad Orvieto con lo spettacolo "Il giullare pellegrino: il lungo viaggio di un giullare verso Santiago de Compostela" di Jobel Teatro.

 

Franco Nembrini
Franco Nembrini è nato a Trescore Balneario (BG) nel 1955. E' docente di italiano e storia nella scuola statale, è uno dei promotori della scuola media libera "La Traccia" di Calcinate. E' stato Presidente della Federazione Opere Educative dal 1999 al 2006, ha fatto parte del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica, della Consulta Nazionale di pastorale scolastica della CEI e della Commissione per la parità scolastica del Ministero dell'Istruzione.