cultura

Sabato 29 maggio, "Urbe in Rock" al Mr. Tamburino

mercoledì 26 maggio 2010
Sabato 29 maggio, "Urbe in Rock" al Mr. Tamburino

Con il patrocinio del Comune / Assessorato alle Politiche giovanili, Sabato 29 maggio al Mr. Tamburino di Ciconia (vicino al palazzetto dello sport) si terrà la serata "URBE in ROCK". Una serata di musica - ad ingresso libero - con i gruppi SIGNS PREYER, HEADMOTOR, MASTERKEY, BURNING SEA. Si comincia alle ore 20 con la cena con la Protezione Civile (costo 1 euro) e poi dalle 21 l'inizio dei concerti.

L'iniziativa, derivante dall'esperienza del Rozz Fest degli anni passati, ha la finalità di unire i gruppi musicali del comprensorio orvietano creando intorno alla comune passione per la musica rock, un momento di aggregazione e coesione sociale. Sono dunque le band giovanili ad essere protagoniste dell'evento insieme ai loro ascoltatori di tutte le età, per una serata insieme dedicata soprattutto alla sensibilizzazione verso l'uso consapevole degli alcolici.


URBE in ROCK è maturata, infatti, dopo una lunga serie di incontri nell'ambito della rete dei gruppi musicali dell'orvietano. Incontri nel corso dei quali - attraverso la metodologia "peer education" (educare tra pari) - si è valorizzato l'apprendimento tra coetanei per condividere pensieri e idee e sviluppare il loro sapere, modi di fare, credenze e abilità nel renderli responsabili della propria salute.

Una serata di musica e di divertimento con i Gruppi rock locali, dunque, che ha per obiettivo la sensibilizzazione all'uso consapevole degli alcolici. Alla serata parteciperà, infatti, anche la Polizia Municipale che distribuirà gli etilometri monouso e mostrerà il video realizzato dalle Forze di Polizia Municipale italiane dal titolo "Non bere più del tuo motore".