cultura

1° Cammino regionale delle Confraternite dell’Umbria, domenica 30 maggio a Orvieto

mercoledì 26 maggio 2010

Nell'ambito delle celebrazioni per la solennità del Corpus Domini, per domenica 30 maggio prossimo, la Diocesi di Orvieto-Todi ha organizzato, il 1° Cammino regionale delle Confraternite dell'Umbria su "Date loro voi stessi da mangiare" che culminerà alle ore 11,30 in Duomo con la concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giovanni Scanavino e concelebrata da Mons. Armando Brambilla, Vescovo e Assistente ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite d'Italia.

In considerazione del fatto che per quella giornata le Confraternite dell'Umbria sfileranno in corteo per le vie del Centro Storico sul percorso che va dall'ex Caserma Piave - Piazza Cahen - Corso Cavour - via del Duomo - Piazza del Duomo e data la concomitanza con altre manifestazioni all'interno del centro storico, il Dirigente del Settore Vigilanza ha adottato alcuni provvedimenti riguardanti il traffico e la sosta all'interno della ex Caserma Piave e lungo il percorso del corteo, nonché altri provvedimenti di chiusura al traffico per i veicoli diretti al centro storico.


L'ordinanza:
Disciplina della Sosta
1) Nella giornata di domenica 30 maggio 2010 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli su tutta la parte sinistra del parcheggio di Piazza d'Armi all'interno del complesso ex Caserma Piave, dalle ore 06.00 alle ore 16.00 secondo la segnaletica presente sul luogo, per consentire la sosta dei bus e delle autovetture dei partecipanti al cammino delle Confraternite.

Disciplina della ViabilitĂ 
1) Tenuto conto che il cammino delle Confraternite avrĂ  inizio intorno alle ore 10.00 con partenza da Piazza Cahen, Corso Cavour, Via del Duomo e arrivo intorno alle ore 11.00 in Piazza del Duomo, il traffico veicolare in transito lungo questo percorso sarĂ  interrotto o deviato dal personale della Polizia Municipale secondo le necessitĂ .
2) E' fatto divieto assoluto di transito e sosta in Piazza Duomo durante la durata della manifestazione.
3) Nel suddetto arco di tempo, potrĂ  essere effettuato il blocco della circolazione per i veicoli in ingresso al centro storico, ad esclusione dei residenti, all'altezza della S.S. 71 intersezione con strada delle Conce ed in corrispondenza della rotatoria di Porta Romana.
4) Durante la giornata di domenica 30 maggio 2010, sarĂ  inoltre consentita la sosta a titolo gratuito sul piazzale superiore del parcheggio Campo della Fiera.
Il Servizio Segnaletica Stradale curerĂ  la parte di propria competenza.

 

Â