cultura

Dalla presentazione del libro dedicato a "Lea Pacini" proposte concrete per la città e la sua memoria

lunedì 24 maggio 2010
Dalla presentazione del libro dedicato a "Lea Pacini" proposte concrete per la città e la sua memoria

Un pubblico numeroso e qualificato ha assistito, sabato pomeriggio, alla presentazione del libro scritto dalla giornalista Sara Simonetti "Lea Pacini. L'invenzione del Corteo Storico" (Intermedia Edizioni), in una giornata dedicata alla memoria del giornalista Giulio Ladi, autore del testo di un documentario sul Corteo contenuto in un dvd proposto insieme al libro.

La necessità di tenere vivo il ricordo di persone in grado di fornire ancora oggi uno stimolo ed unn esempio alle nuove generazioni di orvietani è stata richiamata dalla consigliera comunale Donatella Belcapo, firmataria di una proposta per intitolare strade e vie della città ad illustri personaggi.

Il giornalista Roberto Conticelli ha elencato alcune delle personalità illustri di cui Orvieto si è completamente dimentica ed ha fatto un paragone con altre città dell'Umbria molto più attente a valorizzare il proprio patrimonio umano.

Dall'assessore al turismo Marco Sciarra è venuta una valutazione sul grande potenziale promozionale che eventi come il Corteo Storico possono avere per la città ed ha ricordato come "Alcuni mesi fa era stato elaborato un progetto per dare vita ad una serie di manifestazioni che avrebbero dovuto protrarsi per una quindicina di giorni, dalla Pentecoste fino al giorno del Corteo Storico, ma per il quale non si sono resi disponibili i fondi. Orvieto ha un patrimonio di storia, tradizioni e personalità incredibili. A volte sembra che la città abbia difficoltà a gestire e valorizzare questa enorme ricchezza, ma è esattamente il compito che si dobbiamo prefiggere".

Dal vice presidente dell'associazione Lea Pacini, Silverio Tafuro è venuto un appello al Comune affinché sostenga con fondi adeguati la manifestazione.

Al dibattito è intervenuto anche Marco Marino che, a nome del Rotary Club, ha avanzato un progetto concreto per ricordare nella maniera opportuna il ruolo e la figura dei grandi cittadini del recente passato. "Il Rotary è pronto a finanziare le opere necessari per dare vita ad un parco della memoria nel percorso del parco archeologico ai piedi della rupe. Metteremo a disposizione i fondi affinchè ogni tratto della passeggiata sia arricchito da una targa in memoria di un concittadino illustre". Il sindaco ha condiviso con il pubblico un ricordo personale della Pacini, sua insegnante di musica ed ha annunciato "Quando e se, riusciremo a chiudere definitivamente la stagione di questo bilancio da approvare, è nostra intenzione marciare spediti anche nei confronti di queste operazioni culturali di giusta rivalutazione del passato che costituiscono fonte di insegnamenti ed ispirazione per tutti gli orvietani".