cultura

Torna l'appuntamento con "Sognando al Museo" la notte di Sabato 22 maggio, al Museo Faina

giovedì 20 maggio 2010
Torna l'appuntamento con "Sognando al Museo" la notte di Sabato 22 maggio, al Museo Faina

Dopo l'esperienza del novembre scorso, la sera/notte di Sabato 22 maggio presso il Museo Claudio Faina di Orvieto torna l'iniziativa dal titolo "Sognando al Museo" per la promozione coordinata delle risorse museali regionali, organizzata dal Centro della Scienza Post (Perugia Officina per la scienza e la tecnologia) in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Regione Umbria. Con il patrocinio del Comune / Assessorati alla Cultura e all'Istruzione.

Destinatari della manifestazione sono i bambini delle scuole primarie di età compresa fra i 6 e gli 11 anni che potranno vivere l'esperienza di passare una notte in un museo dormendo in un sacco a pelo. Personaggi storici in costume, scelti in base alle peculiarità del museo, guideranno i bambini alla scoperta dei segreti e delle bellezze delle collezioni. Questa insolita esperienza contribuisce ad abbattere la barriera che spesso crea una distanza incolmabile tra i più giovani e le risorse museali.

Il programma della serata inizierà alle 21.00 con l'ingresso dei bambini e l'accoglienza da parte di un simpatico personaggio. Seguirà una coinvolgente visita animata che guiderà i bambini alla scoperta delle meraviglie custodite nel museo. Un laboratorio scientifico e manuale precederà il momento clou in cui tutti andranno nanna nel proprio sacco a pelo tra le meraviglie del patrimonio culturale custodito nel museo. Nel corso della serata, o al risveglio, un simpatico gioco organizzato in collaborazione con l'UNICEF, che conferma il suo partenariato per i valori trasmessi dalla manifestazione. L'avventura finirà la mattina con l'arrivo dei genitori tra le 8.30 e le 9:00 al termine di una buona colazione e poi tutti a casa, perché il museo dovrà prepararsi ad accogliere nuovi visitatori.

Oltre ad Orvieto, in Umbria "Sognando al Museo" si svolgerà in contemporanea anche a Perugia, Corciano, Magione, Marsciano e Sant'Anatolia di Narco.