cultura

Festa del patrono a Porano: San Bernardino 2010 tra innovazione e tradizione

giovedì 20 maggio 2010
di Luciana Olimpieri
Festa del patrono a Porano: San Bernardino 2010 tra innovazione e tradizione

Una conferenza in onore del Santo | sabato è rock tra le vie del borgo | domenica via col liscio! in Piazza Garibaldi

La festa di SAN BERNARDINO è tradizionalmente la più cara al cuore degli abitanti di Porano. Sin da quando nel lontano passato il santo ospite della famiglia Avveduti, suoi parenti, si fermò a dormire nella nostra cittadina. Nel luogo oggi sorge una deliziosa cappella, memoria storica di questo avvenimento.

Anno dopo anno un gruppo di “festaroli” volenterosi, scelti annualmente dai loro predecessori e proclamati pubblicamente dal sacerdote nella messa solenne del 20 maggio, si rimboccano le maniche per lavorare alacremente alla realizzazione della festa del patrono. Bande, mortaretti, infiorate, giostre e caroselli, gruppi musicali più o meno famosi e quant’altro, si sono alternati nella nostra memoria un anno dopo l’altro dando un senso di continuità al corso del tempo.

Ebbene, purtroppo, con il passare del tempo, questa antica tradizione ha lentamente perso il suo appeal, tant’è che il gruppo di festaroli nominato nel 2009 non si è mai costituito. A rischio l’edizione del 2010? Giammai… la festa del patrono s’ha da fare! Sulla scia di questo aire si sono riuniti sindaco, prete, pro-loco e festaroli superstiti: autorità amministrativa, religiosa e rappresentanti dei cittadini, tutti insieme a lavorare per il poverello di Siena.

Forse qualcuno dirà che la festa del 2010 sia sottotono rispetto a tante che la hanno preceduta. Ma io credo che non abbia nulla da invidiare alle altre. Perché lo spirito e l’impegno con cui è stata organizzata sono quelli giusti: la capacità di coinvolgere ogni aspetto della vita del paese e tanta voglia di salvare una tradizione di valore inestimabile: uno scorcio di passato da tramandare alle generazioni future.

Ci sarà così un programma religioso con la messa il giorno del santo – 20 maggio alle ore 21:00 – seguita da una processione serale con banda e luminarie.

Il venerdì è prevista la sfilata di moda IERI, OGGI E DOMANI- in cui autentiche modelle poranesi DOC, di ogni età, saliranno in passerella per sfoggiare gli abiti che lo stilista Diego Anselmi ha scelto per loro.

Il sabato prevede una conferenza dedicata alla vita del santo (ore 18:00, chiesa parrocchiale) a cura della professoressa Felicita Menghini, che traendo spunto dal libro di Nando Brizi, con le sue straordinarie doti narrative ci farà vedere da vicino l’uomo e il santo di Siena. Successivamente alle 21:00, l’innovazione incontra la tradizione e sarà musica rock per le vie del borgo.

Infine la domenica, ci saranno dimostrazioni di danza nel pomeriggio, seguite da uno spettacolo di musica più cara alla tradizione… e via col liscio!

E per gli irriducibili appassionati di calcio, sarà istallato uno schermo gigante in piazza, per consentire la visione della finale di Champions League Inter-Byern Monaco.

Buon divertimento a tutti coloro che sceglieranno di venire a trovarci a Porano!

 

 

FESTA DEL PATRONO SAN BERNARDINO

 

PROGRAMMA RELIGIOSO

Triduo:

Lunedì 17, Martedì 18, Mercoledì 19 maggio

Ore 18,00 Vespro e Santa Messa

GIOVEDI' 20 MAGGIO

Ore 21,00 Santa Messa e Processione con la partecipazione della Banda Musicale di Castel

Viscardo

SABATO 22 MAGGIO

Ore 17,00 Santa Messa

Ore 18,00 Chiesa Parrocchiale

Conferenza Prof.ssa Felicita Meneghini sulla figura del Santo

DOMENICA 23 MAGGIO

Ore 08,00 S.Messa - Cappella di San Bernardino

Ore 11,15 S.Messa e Processione

Ore 16,30 Funzione religiosa

 

PROGRAMMA CIVILE

VENERDI' 21 MAGGIO

Ore 21,00 Piazza Carlo Alberto

Sfilata "Ieri, oggi e domani"

SABATO 22 MAGGIO

Ore 20,45 Piazza Garibaldi

Finale di Champions League Inter - Bayern

su Maxischermo

Ore 21,30 Centro Storico

Jambalaya Band

Svedonio - Forlini - Magini

Due Moscati

DOMENICA 23 MAGGIO

Ore 17,00 Piazza Garibaldi

Esibizione Danza Sportiva "Daniel Danza 2000"

Ore 21,00 Piazza Garibaldi

Ferlicca Damiano Show

*Durante i festeggiamenti saranno offerti biscotti e vino a volontà