cultura

Ottimo successo per OrvietoComics, nonostante la pioggia

lunedì 17 maggio 2010
Ottimo successo per OrvietoComics, nonostante la pioggia

Con oltre quattromila presenze nell'arco della due giorni dedicata al fumetto e al disco in vinile, Orvieto Comics dimostra di essersi ormai ritagliata uno spazio di rilievo nel panorama italiano oltre ad essere una manifestazione di primo piano per la città di Orvieto.

La mostra-mercato, organizzata al palazzo dei Sette dalla società Intermedia in collaborazione con la Bottega della Juccy, Radiorvietoweb ed il patrocinio del Comune di Orvieto, ha confermato la bontà della sua formula iniziale, sperimentata già con successo lo scorso anno alla prima edizione. La presenza di importanti fumettisti, di grandi case editrici, il work shop con i bambini, le dirette dalla radio, la gara dei cosplay, il contatto diretto tra il pubblico ed i propri beniamini hanno costituito i punti forti di questo evento che è arricchito anche da esposizioni di grande pregio come quella dei duecento album "numeri uno" di altrettanti fumetti, a partire dagli anni Sessanta di proprietà di Maurizio Picchioni. Fotografatissima è stata Yoshiko Watanabe, (nella foto con Chiara Piunno) la star del manga che ha incontrato il pubblico nella mattinata di sabato con grande disponibilità ed affabililità, rilasciando disegni autografati ai fans.

Anche il concerto dedicato a Fabrizio De Andrè è stato apprezzato dal pubblico. Le prospettive del fumetto italiano, il rapporto tra i vecchi eroi "romantici" dei fumetti classici della Bonelli ed il loro rapporto con i nuovi super eroi della Marvel sono state invece al centro di interessanti e seguiti dibattiti a cui hanno fornito il loro prezioso contributo personaggi di primo piano come Lorenzo Bartoli, Gabriele dell'Otto, Giacomo Bevilacqua, Dario Gulli, Marco Santucci, Alessandro Bilotta e Andrea Aromatico.

Tra gli argomenti discussi c'è stato anche quello del fumetto autoprodotto di cui hanno parlato Giuseppe Grispello e Mauro Balloni di Ostro Media, Marco Cannavò di Intermedia e direttore artistico dell'evento, Alessandro Marzi e Chiara Piunno, autrice della seconda puntata del fumetto ambientato nella Orvieto medievale Orvieto anno domini 1313. "In questa seconda edizione si è assistita ad una ulteriore crescita del pubblico di amatori e specialisti accanto a quella del pubblico generico-dice il direttore artistico Cannavò- è aumentata anche l'importanza del disco in vinile con un numero più alto di espositori e di dischi e con la preziosa collezione di Potitio Spadavecchia che ha messo in mostra cento di suoi vinili più preziosi".

Molto apprezzate anche gli allestimenti nella sala delle capriate con le statue realizzate dagli artisti Giusy Foresta e Romeo-Albini, pittori-scultori emergenti che, tra le altre cose, hanno regalato al pubblico di Orvieto Comics una meravigliosa figura di spider man sospesa sul soffitto della sala. Gradita la presenza del sindaco Toni Concina che ha più volte visitato la mostra e di altri protagonisti della scena politica cittadina come l'assessore Cristina Calcagni e Loriana Stella. Il pubblico che ha preso parte all'evento proveniva in larga misura da Roma, Viterb, Terni e Perugia, a dimostrazione dell'efficace campagna promozionale realizzata nelle settimane scorse che ha visto presenze significative anche sugli albi delle più importanti case editrici del settore.

L'appuntamento è adesso con l'edizione 2011 che sarà ancora più ricca in standisti ed ospiti di rilievo, nella consapevolezza che Orvieto si è ormai definitivamente arricchita di un evento capace di veicolare ancor con prestigio in tutta Italia il nome della città.

fotogallery

 

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 maggio

Chi vincerà le elezioni regionali in Umbria

Premio "OrvietoSport" 2015. Tutti i premiati, le menzioni speciali

"Orvieto in Fiore", anche senza sole. Al S.Maria della Stella il Palio della Palombella

Grazia Di Michele in visita a "Oltre la finestra". Allestimento prolungato fino al 2 giugno

Falsi maiali biologici, nel mirino un allevamento orvietano

Al Palazzo dei Congressi convegno su "Cento Anni di Grande Guerra in Italia"

Servizi intensificati in occasione della Pentecoste. Denuncia e foglio di via per due nomadi

L'Asd Tennis 90 organizza l'edizione 2015 del Circuito dell'Olio

Francigena Marathon da Acquapendente a Montefiascone. Oltre 700, gli iscritti online

La tre giorni didattica inserita nel progetto "Approccio multidisciplinare al sito archeologico di Carsulae" fa centro

Carta costituzionale e bandiera italiana ai 18enni per la Festa della Repubblica

Castel di Fiori profuma per l'edizione 2015 di "Archeoflora"

Seconda edizione per il mercatino delle eccellenze

Cena elettorale a San Venanzo, al centro del dibattito il degrado della SS 317

In tanti alla "Giornata della Salute". Parola d'ordine: prevenzione

Amanda Sandrelli al Mancinelli per "Oscar e la dama in rosa"

Posti ancora disponibili per il seminario teatronaturale#01

Oggi i funerali di Beatrice Orsini

Incontro al Palazzo dei Sette su "Droga, doping e adolescenza. Che fare?"

Al Palazzo del Popolo, via al convegno "I linguaggi del corpo alla luce del contributo delle Neuroscienze e della Esperienza Ipnotica"

Sottoscritti i contratti di locazione del Belvedere e di comodato gratuito per l'ex scuola di Corbara

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni