cultura

"Quante bugie, darling ...". La Compagnia "La Batreccola" in scena al Santa Cristina di Porano

giovedì 6 maggio 2010

Sabato 8 Maggio andrà in scena al Teatro Santa Cristina di Porano, la commedia brillante "Quante bugie, darling ...", interpretata dalla locale compagnia teatrale "La Batreccola", diretta da Felicita Farina. Si tratta della sesta rappresentazione che il teatro poranese dedica alla rassegna "Teatri...amo", manifestazione che ha riscosso un buonissimo riscontro di pubblico, registrando in alcuni casi il tutto esaurito.

La Compagnia Teatrale "La Batreccola" nasce nell'autunno del 1991 da un progetto iniziale di Farina Felicita, proponendo parodie e varietà, e individuando nella struttura della ex-chiesa (ora teatro) di Santa Cristina la propria sede ideale per un lavoro continuativo. In quasi venti anni la Compagnia ha messo in scena oltre quaranta rappresentazioni tra commedie, sempre a carattere brillante, serate di cabaret, e spettacoli per bambini. Dal '91 ad oggi, circa un centinaio di giovani si sono alternati sul palcoscenico del Santa Cristina e nelle piazze di Porano e dintorni (Castel Viscardo, Montecchio, Sugano, Alviano, Castel Giorgio, Bolsena, Canale, Ficulle, Acquapendente, Montefiascone, Lubriano, Valentano, Attigliano).

Interessanti le collaborazioni con il carcere di Orvieto, dove sono stati organizzati cinque spettacoli per i detenuti, e con la scuola di Musica "A. Casasole" di Orvieto per l'allestimento, da tre anni consecutivi, di musical natalizi. La Compagnia ha partecipato a diverse rassegne, aggiudicandosi numerosi premi per la regia e i migliori attori.

Interpreti della divertente commedia, ripresa e riadattata dalla regista Felicita Farina, saranno la stessa regista, Silvia Pelliccia, Andrea Olimpieri, Giovanni Concarella, Silvia Menichetti, Annarita Cardarelli, Luca Caratelli, Elia Falsaperna, Gaia Falsaperna. Gag, equivoci, e tanto divertimento sono assicurati in questo melange di comicità ed ironia, rappresentati ad arte dalla brillante squadra di Felicita Farina che da anni mantiene viva la passione per il teatro tra le nuove generazioni dei giovani (e non solo) di Porano.