cultura

Concerto della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, domenica 6 giugno a chiusura dei festeggiamenti del Corpus Domini

lunedì 3 maggio 2010
Concerto della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, domenica 6 giugno a chiusura dei festeggiamenti del Corpus Domini

Il 6 giugno 2010, alle ore 18.30, ad Orvieto, nella splendida cornice di Piazza del Duomo, al termine delle celebrazioni relative alla solennità del Corpus Domini, si svolgerà il concerto della Fanfara a cavallo della Polizia di Stato, organizzato dalla Luogotenenza dell'Italia Centrale Appenninica dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Scopo della manifestazione è la raccolta di fondi per un concreto aiuto alla Terra Santa. Dopo il successo di pubblico e di beneficenza dello scorso anno, infatti, quando fu la Banda dell'Arma dei Carabinieri ad esibirsi di fronte alla Cattedrale, l'Ordine del Santo Sepolcro ha voluto ancora una volta prodursi, con questo evento di Luogotenenza, in un'opera meritoria di beneficenza, con un'iniziativa finalizzata a sostenere opere caritative in quella Terra così martoriata.


Una piccola opera meritoria, forse ma un'azione che si inserisce in un contesto ben più ampio: basti pensare che, dalla fine del secolo scorso ad oggi, l'Ordine ha finanziato la realizzazione di 41 Scuole Patriarcali in Israele, Palestina e Giordania ed è oggi impegnato a sostenere i costi di gestione. Queste scuole ospitano oggi circa 18.500 allievi distribuiti nelle varie classi: asilo, scuola elementare, scuola media, liceo ed alcune scuole professionali. Le scuole sono frequentate mediamente da un 65% di Cristiani (tra cattolici, ortodossi, etc.) e da un 35% di Musulmani.

Le Origini dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro

La Fanfara a cavallo della Polizia di Stato