cultura

Mario Pirovano in scena a Narni con la produzione Te.Ma de "Lu Santo Jullare Françesco"

mercoledì 28 aprile 2010
Mario Pirovano in scena a Narni con la produzione Te.Ma de "Lu Santo Jullare Françesco"

In Piazza dei Priori a Narni, nell'ambito della XLII edizione della nota "Corsa all'Anello", Mario Pirovano andrà in scena venerdì 30 aprile alle ore 22 con lo spettacolo di Dario Fo "Lu Santo Jullare Françesco", prodotto dalla TeMa produzioni. Dalle ricerche del Premio Nobel per la Letteratura 1997 un memorabile lavoro sulla vita di San Francesco. Un ritratto inedito del più straordinario inventore del pensiero cristiano, per parlare di grandi temi che attraversano la società contemporanea.

Ricostruita da Dario Fo sulla base della tradizione popolare, delle cronache e delle testimonianze dirette, la "concione jullaresca" del 1222, con la quale Francesco si rivolge ai Bolognesi, non è una predica moralistica sul tema della guerra ma un'affabulazione ironica, poetica, a volte sarcastica a mò dei giullari del tempo. Era lo stesso Francesco, tanto diverso in realtà dall'immagine agiografica che ci è stata per secoli trasmessa, a definirsi "jullare di Dio". Dario Fo ha ricostruito la concione di Bologna in una sorta di grammelot italico-medievale, impostando la sequenza narrativa sulla classica "provocazione a rovescio" dei giullari, con l'esaltazione della guerra e la condanna della pace.


Mario Pirovano, erede artistico di Dario Fo, rappresenta il testo con passione, facendoci divenire parte di quella folla di persone che ebbero la fortuna di assistere alla provocazione di Francesco, che sceglie di rivolgersi ai presenti facendo ricorso al particolare linguaggio dei giullari fatto di lombardo, siciliano, umbro e napoletano, inframmezzato da vocaboli latini, spagnoli e provenzali. Pirovano, interprete di testi straordinari di Dario Fo, alterna nel suo percorso artistico piazze italiane a teatri prestigiosi nel mondo, dove mette in scena i tratti caratteristici del recitare giullaresco, ossia una mimica straordinaria accanto ad una gestualità fuori dal comune.

Info e prenotazioni: tel. 0744/726233