cultura

"Voci del Sacro". Sabato 24 aprile a Guardea la "Passio secondum Joannem"

venerdì 23 aprile 2010

"Passio secundum Joannem" è il titolo dell'appuntamento di domani 24 aprile con le Voci del Sacro a Guardea. Alle 21,00 nella chiesa dei SS. Pietro e Cesareo l'Ensemble vocale Vocis Musicae Studium di Oggiono, diretto da Giancarlo Buccino terrà il concerto di Francesco Corteccia. Questa interessante composizione risale al 1527 ed è caratterizzata da una polifonia spesso omoritmica,funzionale ad una profonda e severa adesione alla drammaticità del testo.

La voce narrante percorre i momenti della Passione, secondo la narrazione proposta nelle pagine del Vangelo di S. Giovanni, tradotto in lingua fiorentina del 500. Il coro interpreta, in rigorosa polifonia, le risposte degli ebrei, dei sacerdoti, dei discepoli, e elemento più importante, le meditazione di Cristo, più conosciute come "Responsori". Nel XVI secolo la Passione responsoriale, in Italia, si limitava in complesso ad un'elaborazione polifonica delle risposte del popolo, degli Apostoli, e dei sacerdoti, definite "Turbae" .

L'elaborazione avveniva attraverso un graduale impiego della tecnica mottettistica ricollegabile a quella dei maestri fiamminghi. Francesco Corteccia è il primo compositore ad ampliare l'intervento musicale all'"Exordium" e alla parte conclusiva della lettura del "Passio" relativa alla deposizione e sepoltura del Cristo. Il concerto sarà preceduto dalla visita alla città.