cultura

"Tentazioni", personale di pittura di Ioan Pascu al Centro Studi "Città di Orvieto"

venerdì 23 aprile 2010
"Tentazioni", personale di pittura di Ioan Pascu al Centro Studi "Città di Orvieto"

Da sabato 24 aprile fino a domenica 16 maggio, il Centro Studi "Città di Orvieto" ospiterà la mostra di pittura contemporanea dell'artista Ioan Pascu. "Tentazioni" è il tema della mostra che avrà luogo presso l'Aula Magna del Centro Studi (Chiesa di San Giacomo Maggiore) in Piazza Duomo. Per l'artista le Tentazioni sono i desideri, le seduzioni del nostro mondo pertinenti la sfera della natura e quella umana.

"I dipinti esposti si collocano nel solco di tutte le correnti del mondo artistico contemporaneo, ma si arricchiscono di un intento psicologico di espressione libera del pensiero e delle emozioni sia da parte dell'artista che dell'osservatore" (rif. Dott.ssa Alessandra Pignotti). L'iniziativa culturale è realizzata in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" e l'Associazione Culturale "I Colori dell'Arte" ed è patrocinata dal Comune di Orvieto.

L'artista, di origini romene, vive da molti anni in Italia e di recente ha lasciato Tivoli per trasferire la sua residenza e il suo studio in Umbria, regione che lo ha conquistato per le bellezze naturali, il patrimonio artistico e il fervore culturale. La sua pittura, partita dai soggetti religiosi (le icone su vetro della tradizione bizantina) è approdata al figurativo moderno, cui si è dedicato negli ultimi anni, prediligendo la tecnica del "quadro nel quadro" e del "flash memoriale".

Ioan Pascu nasce ad Altina (Romania) nel 1956. Compie i suoi studi e pubblica le prime opere a Sibiu, importante città di cultura e d'arte della Transilvania. Nel 1995 si trasferisce a Roma per seguire i corsi dell'Accademia di Belle Arti. Dopo la ricordata prima fase ispirata all'iconografia bizantina ed alla ricca tradizione religiosa del suo Paese, si dedica ai paesaggi ed ai soggetti umani. Nel 1998 per la Chiesa di S. Angela Merici a Roma realizza due pale d'altare di grandi dimensioni. Segnalato dalla critica, ottiene numerosi riconoscimenti. Espone sia in Italia che all'estero. Tiene mostre personali in diverse città italiane, fra cui Roma, alla Galleria della Pigna, alla "Four for art", all'Accademia Agostiniana in via del Corso. Partecipa ad esposizioni nel Complesso del Vittoriano ed all'ex Mattatoio, con il patrocinio del Comune di Roma. A New York i suoi lavori sono stati esposti all' ARTEXPO nel Javitis Convention Center.