cultura

Patto di amicizia fra Orvieto e Pesaro nel segno di Padre Gianfranco Maria Chiti

venerdì 23 aprile 2010
Patto di amicizia fra Orvieto e Pesaro nel segno di Padre Gianfranco Maria Chiti

Questa mattina, il Presidente del Consiglio Comunale Marco Frizza ha ricevuto la delegazione composta dal Presidente del Consiglio Comunale di Pesaro Ilaro Barbanti, dal Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino Luca Bartolucci e dal Presidente della Consiglio Provinciale di Terni Andrea Maurelli. Gli ospiti sono stati salutati quindi dal Sindaco Antonio Concina.

Scopo dell'incontro quello di costruire - nel nome di Padre Gianfranco Maria Chiti - un patto di amicizia fra i due comuni e le due province che potrà concretizzarsi in scambi culturali, economici e commerciali. Il patto d'amicizia nascerà con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Granatieri che all'incontro odierno era presente con i presidenti delle sezioni di Orvieto e Pesaro.

Il legame fra queste due città, come è noto, nasce dal fatto che Padre Chiti - Generale dei Granatieri, frate cappuccino e sacerdote scomparso ad Orvieto il 20 novembre 2004 - è sepolto nella Città di Pesaro dove passò gli anni dell'infanzia e della prima giovinezza accanto alla famiglia (era nato a Gignese - Verbania). In questo senso, è stato stabilito che le cerimonie in sua memoria si svolgeranno un anno ad Orvieto e l'anno successivo a Pesaro. Il 7, 8 e 9 maggio prossimi nella città marchigiana si svolgeranno infatti le celebrazioni in onore di Padre Chiti a cui parteciperà una rappresentanza del Comune di Orvieto e della Provincia di Terni.