cultura

"La scultura lignea in Italia, in Umbria e nella Diocesi". Sabato 24 aprile seminario a cura della associazione "Pietre Vive"

venerdì 23 aprile 2010

Nell'ambito del corso "La scultura lignea in Italia, in Umbria e nella Diocesi", organizzato dall'Associazione "Pietre Vive", il prof. Elvio Lunghi, storico dell'arte e docente dell' Università degli Studi di Perugia, sabato 24 aprile 2010 alle ore 9.00, presso il Palazzo dell'Episcopio di Orvieto, terrà un seminario di studi dal titolo "Le croci: forme e funzioni". Dopo l'interessante e particolare visita guidata al Museo Pio Cristiano, condotta dal professor Umberto Utro , responsabile del reparto per l'arte Paleocristiana dei Musei Vaticani, continuano gli approfondimenti dedicati ad uno dei simboli più importanti per la cristianità, quello della croce. Al fine di promuoverne il significato storico, culturale ed artistico, il professor Lunghi illustrerà l'evoluzione dell'iconografia della croce.

L'associazione diocesana "Pietre Vive" offre la possibilità di partecipare ai singoli incontri seminariali non soltanto ai soci ma a tutti coloro che manifestano un vero interesse per il tema trattato.
Info e prenotazioni: Curia diocesana: Ufficio beni culturali, piazza Duomo, 19 Orvieto.
Tel 0763.341264 Fax.0763.395008. Mob.327/1449859