cultura

La "Rete delle città del Sorriso"

martedì 20 aprile 2010

La "Rete delle Città del Sorriso" è un'associazione di città che perseguono l'obiettivo del benessere della propria comunità attraverso il miglioramento dei rapporti interpersonali dei cittadini e condividono iniziative comuni per il raggiungimento degli stessi.


Prendendo spunto e lavorando congiuntamente con l'associazione Vivopositivo di Trento, capostipite dell'iniziativa, è stato deciso di sottoscrivere nelle città della rete del sorriso i 7 patti del benessere per stare bene con se stessi e gli altri. L'individuazione di una giornata del sorriso appare una delle azioni condivise dalle città che in questi anni si sono incontrate e che hanno messo in campo piccole azioni che vanno nella direzione della promozione del benessere e che vogliono sancire con un evento la formalizzazione delle stesse.


Le città che attualmente fanno parte della rete sono: Trento, Laives, Orvieto, Serra Riccò, Provincia del Medio Campidano, Giove, Campobasso, Nizza Monferrato, Como. A Breve entreranno a farne parte: Bari, Valdagno, Pinzolo, Frascati.


In seguito agli incontri svoltisi a Nizza Monferrato e a Passignano sul Trasimeno, nell'ottobre 2009, è nata l'Associazione di Promozione Sociale "La Città di Tutti" di cui sono soci fondatori: l'Associazione Amleto in Viaggio, il Comune di Orvieto, il Palazzo del Gusto, l'Associazione Orviet'AMA, la Cooperativa sociale "Il Quadrifoglio", l'Associazione Domus, l'Associazione UISP, l'Associazione Artemide e il Centro Anziani di Ciconia.


Recentemente sono diventati soci anche: l'Associazione Andromeda, il Centro SRED il Girasole, l'Associazione "Albero di Atonia", l'Associazione Aspif e Anpec e lo Sportello del Consumatore.
Mission dell'associazione è la promozione del benessere della comunità, il miglioramento della qualità delle relazioni interpersonali, la promozione di una cultura della solidarietà prescindendo da una logica prettamente assistenzialistica legata ai concetti di disagio e patologia. La costituzione dell'associazione di promozione sociale permette di mettere insieme le varie risorse presenti sul territorio col fine di creare una rete dove convergono sinergie comuni per un unico fine.


Questa notizia è correlata a:

24 aprile 2010. Prima Giornata nazionale del Sorriso a Orvieto. Tre progetti e sette patti per il benessere con sé e con gli altri