cultura

XII settimana della Cultura. Le carte del Brefotrofio di Orvieto nei secoli XVIII-XIX: giovedì 22 aprile a Palazzo Coelli

domenica 18 aprile 2010
XII settimana della Cultura. Le carte del Brefotrofio di Orvieto nei secoli XVIII-XIX: giovedì 22 aprile a Palazzo Coelli

Da oltre trent'anni il Ministero per i Beni e le Attività Culturali dedica una settimana alla promozione del patrimonio culturale italiano, con l'organizzazione di eventi e l'apertura gratuita di tutti i luoghi statali dedicati all'arte, alla cultura e allo spettacolo. Quest'anno la XII settimana della cultura si svolgerà dal 16 al 25 aprile 2010.

In tale contesto, la Sezione di Archivio di Stato di Orvieto, all'interno degli eventi organizzati in Umbria, propone l'incontro di studio "Per nome porgli primo Anna e secondo Fannì". Le carte del Brefotrofio di Orvieto tra burocrazia e vita, secoli XVIII-XIX.  L'appuntamento è per Giovedì 22 aprile alle ore 17 presso la Sala Convegni del Palazzo Coelli sede della Fondazione della Cassa di Risparmio di Orvieto in piazza Febei, 3.

L'evento, organizzato insieme all'Università delle Tre Età di Orvieto, è frutto della ormai consolidata collaborazione fra le due istituzioni e si colloca nell'ambito dell'attività del "Laboratorio Didattico" della Sezione di Orvieto, i cui primi risultati, dedicati alle lettere dei soldati della Grande Guerra, sono già stati presentati in un'altra edizione della Settimana della Cultura. La valenza della manifestazione è duplice: da un lato far conoscere e valorizzare le carte del Brefotrofio, istituzione dalla storia plurisecolare e legata a problematiche storico-sociali ancora attuali e dall'altro dare visibilità al lavoro di ricerca dei partecipanti al corso di storia dell'UniTre all'interno del "Laboratorio Didattico" della Sezione. Le persone coinvolte si sono orientate, attraverso i documenti, tra storia istituzionale e architettonica del Brefotrofio. Particolare attenzione è stata data alle "storie" personali dei bambini ospitati nella struttura. Bambini senza passato e spesso senza futuro, ma alla ricerca di una identità, come testimoniano i segni di riconoscimento o le brevi indicazioni scritte, con il nome scelto per loro, che li accompagnavano.

Ad Orvieto, gli altri appuntamenti della XII Settimana della Cultura promossa dal MiBAC sono: il 20 aprile alle ore 16 presso il Museo Archeologico Nazionale, presentazione dell'Acroterio a volute con matricidio di Oreste; il 23 aprile alle ore 17 al Palazzo dell'Opera del Duomo si terrà il convegno tra gli archivi "Accademia la nuova fenice" e "Cartari-Coelli-Febei" e il 24 aprile sempre a Palazzo Coelli, alle ore 9,30 il seminario da titolo "Il mosaico risorto. Un inedito di Cesare Nebbia tra restauro e valorizzazione".