cultura

Al via "Pomeriggi al Museo", percorsi didattici al Museo Faina per bambini/ragazzi dai 3 ai 14 anni

giovedì 25 marzo 2010
Al via "Pomeriggi al Museo", percorsi didattici al Museo Faina per bambini/ragazzi dai 3 ai 14 anni

A partire da venerdi 26 marzo, verranno attivati una serie di progetti didattici all'interno del Museo Etrusco "Claudio Faina" di Orvieto. L'iniziativa è dell'Assessorato all'Istruzione pubblica d'intesa con la Fondazione per il Museo "C. Faina". I progetti/percorsi formativi si svolgono di pomeriggio, fuori dall'orario scolastico, abbracciano la fascia di età dai 3 ai 14 anni e sono così articolati:

Scuola dell'infanzia (da 3 a 5 anni):
Percorso didattico: "Giocare con gli Etruschi. Scoprire come giocavano i bambini e le bambine al tempo degli Etruschi".
Visita guidata al Museo e attività laboratoriale "Realizziamo un gioco antico: lavorare la creta"
Calendario: venerdì 7 maggio 2010 ore 15,00- 18.00

Scuola Primaria e Secondaria (da 6 a 14 anni):
Percorso 1: "Gli Etruschi e Orvieto. Alla ricerca del passato etrusco di Orvieto ed i suoi rapporti con le altre città-stato".
Visita guidata al Museo e attività laboratoriale "Realizziamo la guida di Orvieto"
Calendario: venerdì 26 marzo 2010 ore 15.00 - 18.00
venerdì 21 maggio 2010 ore 15.00 - 18.00

Percorso 2: "Vivere con gli Etruschi. Un viaggio nel tempo alla scoperta della vita quotidiana degli uomini, delle donne, dei bambini e delle bambine all'epoca degli Etruschi"
Visita guidata al Museo attività laboratoriale "Vestirsi come gli Etruschi"
Calendario: venerdì 9 aprile 2010 ore 15.00 - 18.00
venerdì 14 maggio 2010 ore 15.00 - 18.00

Percorso 3: "Scrivere come gli Etruschi. Impariamo una lingua straniera: l'etrusco".
Visita guidata al Museo e attività laboratoriale "Leggiamo e scriviamo in etrusco".
Calendario: venerdì 23 aprile 2010 ore 15.00 - 18.00

Percorso 4: "Alla scoperta di dei ed eroi. Conoscere un mondo popolato di persone straordinarie e animali fantastici che consentono di avvicinarsi al mondo antico".
Visita guidata al Museo e attività laboratoriale "Riconoscere i miti"
Calendario: venerdì 28 maggio 2010 ore 15.00-18.00

Il percorso di attività previsto per i bambini della Scuola dell'Infanzia ha un costo di 10 euro per singolo incontro, mentre il percorso di attività previsto per i ragazzi della scuola Primaria e Secondaria, articolato in quattro tappe, prevede sia l'iscrizione ad una di esse (10 euro) sia ai quattro percorsi per un costo complessivo di 30 euro. Il costo è relativo al biglietto d'ingresso al museo, all'acquisto del materiale e comprende la merenda. Il numero degli iscritti va da un minimo di 5 ad un massimo di 20 ragazzi.

"I pomeriggi al Museo - dice l'Assessore all'Istruzione pubblica Cristina Calcagni - nascono come continuazione dell'iniziativa 'Sognando al Museo' che, il 14 novembre scorso ha avuto uno straordinario successo di adesioni da parte dei bambini e genitori. Così, insieme al Direttore del Museo Faina è nata l'idea di studiare e promuovere altre attività e percorsi didattici finalizzati ad educare i giovanissimi alla cultura, direttamente nei luoghi di eccellenza della nostra città. La formula è quella della visita al Museo unita alle attività laboratoriali aggreganti per fasce d'età. Ci aspettiamo altrettanto entusiasmo di genitori e alunni anche per questa nuova proposta che il 22 maggio prossimo sarà seguita da una nuova esperienza di 'Una notte al Museo'".

"Queste iniziative - dice il Direttore del Museo Faina, Giuseppe Della Fina - si riallacciano ad una tradizionale attenzione del nostro Museo verso l'attività didattica che, ad esempio, attraverso la partecipazione del grande disegnatore Emanuele Luzzati aveva visto già nel 1998 il pionieristico allestimento di un percorso-gioco rivolto ai ragazzi all'interno degli spazi espositivi del museo. Nell'ambito della sua attività accanto alla finalità scientifica, la Fondazione Faina colloca l'impegno verso l'educazione dei bambini come centrale, nella consapevolezza che la preparazione storica è fondamentale per le giovani generazioni. In questo senso ringrazio la notevole attenzione delle direzioni didattiche e degli insegnanti delle scuole dell'orvietano che da sempre seguono con interesse le nostre iniziative".