cultura

"La storia del paese Senzaregole". 110 bambini della Scuola dell'Infanzia e delle classi prime delle Elementari aspiranti "buoni cittadini"

giovedì 18 marzo 2010
di Lucia Caruso

Si chiama "progetto di continuità", quello in atto fra le scuole dell'infanzia del centro storico e le classi Prime della scuola elementare "Luigi Barzini", che questa mattina ha portato una folta rappresentanza di bambini accompagnati da quattro insegnanti a visitare il Comune. In modo molto informale - chi non è riuscito ad occupare le sedie, si è seduto sul pavimento - hanno "invaso rispettosamente" la sala consiliare portando simpatia, allegria e colore.

Oltre una sessantina in rappresentanza dei 110 bambini che aspirano al "diploma di buoni cittadini", il progetto a cui stanno lavorando insieme con dodici insegnanti. In Comune hanno ricevuto il saluto di benvenuto da parte del Sindaco Antonio Concina, dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Cristina Calcagni, del Presidente del Consiglio Comunale Marco Frizza e del Tenente della Polizia Municipale Ivano Ciuco. A quest'ultimo hanno consegnato "la storia del paese Senzaregole" ed ora, per circa due settimane rifletteranno sui disagi del paese dove tutto è caotico e realizzeranno disegni e cartelloni per costruire il paese di Conregole.

L'8 aprile prossimo saranno proprio due Vigili urbani ad andare dai bambini della scuola primaria di Piazza Marconi per ascoltare da come si costruisce il paese di "Conregole". Alla fine di questo percorso educativo è prevista la consegna del "diploma di buoni cittadini".Quello di oggi è stato l'inizio del percorso progettuale i cui scopi sono: conoscere, sin da piccoli, le norme che regolano la circolazione stradale, acquisire comportamenti corretti e responsabili, familiarizzare con le norme di comportamento per i pedoni e i ciclisti, riconoscere e tutelarsi dai pericolo della strada, interpretare correttamente le segnalazioni del semaforo e del vigile, identificare le forme ed interpretare il linguaggio convenzionale della segnaletica stradale e descrivere i percorsi stradali effettuati. 

Non è la prima volta che i piccoli delle scuole primarie del centro storico si misurano con "le regole". In precedenza nell'ambito delle attività educative di protezione civile c'è stato il progetto "alla larga dai pericoli". Questa volta i bambini seguiranno la storia del paese Senzaregole. ...Un bel paese situato vicino al lago di Disastrino dove abitano due simpatici bambini, Ahiahi e Ohiohi, sorellina e fratellino. Due giocherelloni che ogni pomeriggio, dopo aver fatto merenda, escono di casa per raggiungere i loro amichetti...ma succede sempre qualcosa di brutto perché nel paese Senzaregole nessuno rispetta mai le norme della strada... e allora bisogna fare subito qualcosa!