cultura

Dal 27 marzo al 5 aprile VIII Rassegna delle Pizze di Pasqua dell'Orvietano

giovedì 18 marzo 2010
Dal 27 marzo al 5 aprile VIII Rassegna delle Pizze di Pasqua dell'Orvietano

Torna per l'ottavo anno consecutivo presso Il Palazzo del Gusto al Convento di San Giovanni il Concorso pubblico dedicato ad uno dei prodotti simbolo della tradizione umbra: la pizza o torta di Pasqua - dolce o salata - che, ancora oggi, viene confezionata con varianti di ricetta sia dalle famiglie sia dai forni e dai pasticceri in tutto l'Orvietano. La Rassegna aperta a tutti è organizzata da Il Palazzo del Gusto.

La pizza o torta di Pasqua rappresenta un prodotto fortemente legato alla tradizione gastronomica e religiosa del territorio Orvietano. Durante il periodo pasquale Il Palazzo del Gusto premia la "migliore pizza di Pasqua dell'Orvietano", ponendo al centro dell'attenzione le pizze come cibo simbolico e reale della Pasqua, con l'intento di divulgare, soprattutto tra le nuove generazioni, i significati di questo " prodotto tradizionale" che racchiude in sé misticismo e genuinità.

Per partecipare è sufficiente iscriversi telefonando allo 0763-341818 0763- 393529 e recapitando presso Il Palazzo del Gusto di Orvieto (via Ripa Serancia I, 16) non oltre le ore 13,00 di sabato 27 marzo le PIZZE/TORTE intere da sottoporre alla Giuria.


Come sempre sono due le Sezioni del Concorso:
- "Amatori", rivolta a appassionati, gourmet, famiglie, single,e
- "Professionali", pasticceri, panificatori, ristoranti, gastronomie.
Entrambi possono partecipare sia per la categoria "Pizza Dolce" sia per la categoria "Pizza al Formaggio".
La Giuria composta da esperti enogastronomi, soci Slow food e da giornalisti specializzati, si riunirà in seduta pubblica Sabato 27 marzo p.v. a partire dalle ore 15,30 presso il Palazzo del Gusto.

La proclamazione dei vincitori e la degustazione libera delle pizze in concorso avverrà Sabato 27 marzo presso il chiostro del San Giovanni alle ore 19,30. Inoltre, in abbinamento ai vini dell'Enoteca Regionale dell'Umbria, le pizze in concorso saranno in degustazione libera dal 28 marzo al 5 aprile presso il San Giovanni con i seguenti orari: 10 / 13 e 16 / 19.