cultura

Scuole sempre più europee. "L'Europa entra in classe" al Maitani: un incontro a cura del centro Europe Direct Umbria - CESAR

domenica 21 febbraio 2010
di Alessandra Antognelli Europe Direct Umbria
Scuole sempre più europee. "L'Europa entra in classe" al Maitani: un incontro a cura del centro Europe Direct Umbria - CESAR

Sventola all'ingresso di tutte le scuole di ogni ordine e grado la bandiera con le dodici stelle, simbolo di unione, pace e storia. E' pero difficile che i nostri ragazzi si soffermino davanti a questo vessillo a pensare ai personaggi che contribuirono alla creazione di un'Europa unita, personaggi come Robert Schumann, Jean Monnet, Altiero Spinelli, Alcide De Gasperi, e così via. Eppure i giovani per primi sono chiamati a viaggiare, a studiare, probabilmente a lavorare un giorno, in una dimensione sempre più "comunitaria" e allargata a nuovi paesi (come Bulgaria e Polonia).
Forse non si parla mai abbastanza di Unione Europea o forse non siamo ancora in grado di spiegare da un lato e di capire dall'altro, che non si tratta solo di avere una bandiera che ci sventola sulla testa, ma che molti aspetti della nostra quotidianità sono influenzati dall'essere cittadini di un Paese membro dell'Unione europea: basta controllare le etichette dei prodotti che compriamo, sono scritte nel rispetto di una precisa normativa europea.

Ad Orvieto presso l'Istituto di Istruzione Tecnica e Professionale "Maitani", il prossimo 2 marzo 2010, si terrà un incontro dal titolo "L'Europa entra in classe", che vedrà coinvolti gli studenti delle classi quarte e quinte.

Parlare di Unione europea non deve essere necessariamente noioso anzi, gli studenti del Maitani
ripercorreranno, (attraverso un percorso didattico concordato con il dirigente scolastico e gli insegnanti), le tappe principali dell'integrazione dell'Europa: dalla dichiarazione del 9 maggio di Robert Schumann all'attualissimo Trattato di Lisbona, entrato in vigore lo scorso 1° dicembre.
L'Istituto da anni ormai è impegnato a sensibilizzare gli studenti sul tema dell'Europa, prendendo parte ad iniziative ed eventi che valorizzino la qualità dell'offerta formativa, accompagnandoli in un percorso di crescita umana e professionale.

L'animazione dell'evento sarà a cura del centro Europe Direct Umbria - CESAR, che è il centro di riferimento in Umbria per la diffusione delle politiche comunitarie. Per il 2 marzo l'impegno di tutti sarà quello di cercare di "risvegliare" un certo spirito europeo, forse ultimamente un po' troppo assopito, attraverso un percorso interessante e anche divertente.