cultura

Protocollo d'intesa tra Teatro dell'Opera di Roma, Opera del Duomo e Fondazione CRO. Insieme per il Festival musicale di Pasqua e la formazione giovanile

venerdì 19 febbraio 2010
di laura
Protocollo d'intesa tra Teatro dell'Opera di Roma, Opera del Duomo e Fondazione CRO. Insieme per il Festival musicale di Pasqua e la formazione giovanile

Mira ad avere effetti di promozione culturale e turistica l'importante protocollo di intesa che è stato sottoscritto nel primo pomeriggio di oggi tra il Sovrintendente della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, Dott. Catello De Martino, il Presidente dell'Opera del Duomo di Orvieto, Francesco Venturi, e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Orvieto, Vincenzo Fumi. La collaborazione tra i tre organismi, nata da contatti artistici con l'associazione Te.Ma, soggetto gestore del Teatro Mancinelli, e da ulteriori passi avviati già lo scorso anno da parte del Prof. Giuseppe Della Fina per conto dell'Opera del Duomo di Orvieto, si prefigge di avere molteplici effetti. Da un lato, come ha ben spiegato il Presidente dell'OPSM Francesco Venturi, internazionalizzare la prestigiosa immagine della Cattedrale di Orvieto per una ricaduta culturale e turistica sulla città; dall'altro, come ha illustrato il Sovrintendente del Teatro dell'Opera di Roma De Martino, offrire opportunità formative ai giovani e avvicinarli a professioni artistiche che, oltre ad offrire particolari sbocchi di lavoro, hanno bisogno, di essere rilanciate tramite le giovani generazioni.

Un primo effetto dell'accordo potrà essere, nella primavera dell'anno 2011, il decollo del primo Festival di Pasqua "Città di Orvieto": non il solo Concerto di Pasqua in Duomo, come avviene già da molti anni, ma grazie alla nuova collaborazione una serie di eventi musicali, almeno sei, disseminati su un arco temporale più lungo, un po' come avviene in altre città sede di importanti cattedrali (Pisa, Firenze, Venezia). Ad inaugurare il nuovo Festival potrebbe essere il maestro Riccardo Muti, con cui il Teatro dell'Opera di Roma dovrebbe stipulare un contratto di collaborazione artistica entro l'anno 2010. L'evento principale di questo Festival musicale primaverile dovrebbe essere, dunque, un Concerto sinfonico dell'Orchestra e del Coro del Teatro dell'Opera di Roma, come sempre ripreso e trasmesso da importanti reti televisive. Come eventi collaterali, invece, l'esibizione della Giovane Orchestra del Teatro dell'Opera, già ospitata a Orvieto in occasione della Pasqua 2009, concerti di musica sacra nelle Cappelle del Signorelli e del Corporale, eventi al Teatro Mancinelli, mostre ed esposizioni di bozzetti e costumi storici del teatro dell'Opera di Roma - se ne contano ben 80 mila - negli spazi espositivi del Museo dell'Opera del Duomo e di Palazzo Coelli, spettacoli del Corpo di ballo dell'Opera di Roma diretto da Carla Fracci. A questi eventi artistici verranno affiancate una serie di conferenze didattiche, parte del progetto del Teatro dell'Opera di Roma "All'Opera con Filosofia", finalizzate alla conoscenza e alla diffusione della lirica e della danza tra il pubblico giovanile, che potrà partecipare con apposite facilitazioni alle rappresentazioni operistiche e di balletto dell'Opera di Roma.

E ancora ai giovani è rivolto l'ampio progetto per la costituzione dell'Accademia dell'Opera che la Fondazione del Teatro dell'Opera di Roma sottoporrà all'attenzione della Comunità Europea. Il progetto, che prevede un finanziamento dai fondi comunitari per la formazione pari a 6 milioni di euro in tre anni, è volto ad attivare corsi di scenografia, sartoria teatrale, canto lirico e strumentistica. Il motto: "Aprire a tutti le porte del tempio", con l'intento di formare almeno 17 mila giovani.

L'accordo sottoscritto oggi - che si innesta perfettamente anche con le nuove linee amministrative del Comune di Orvieto per una stretta collaborazione con Roma capitale - segna un ulteriore tassello nella storica e ben consolidata collaborazione tra due dei maggiori enti cittadini, Fondazione CRO e Opera del Duomo di Orvieto, che condividono alcune delle finalità statutarie in cui il protocollo con il Teatro dell'Opera di Roma si inquadra: promozione e valorizzazione della Cattedrale, dell'arte, della cultura e di altre iniziative volte alla crescita del turismo quale volano di sviluppo locale.

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 settembre

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni