cultura

Tina Modotti in mostra a Terni

mercoledì 17 febbraio 2010
di luca filippetti
Tina Modotti in mostra a Terni

Visto il successo registrato, con oltre 2000 presenze e una considerevole affluenza nel fine settimana di visitatori provenienti da fuori città, e il trend in crescita continua, la mostra Tinissima. Fotografia e rivoluzione sarà prorogata al 30 maggio 2010.

 

Dal 13 febbraio al 30 maggio a Terni, presso il Palazzo Primavera,  sarà possibile visitare la mostra dal titolo "Tinissima" a cura di Antonio Vanni. Sabato 13 febbraio alle ore 18:00 è prevista l'inaugurazione. Ma chi era Tina Modotti? Sicuramente una Donna forte e avventurosa, che è riuscita, tramite il suo estro e la sua macchina fotografica a catturare alcune delle immagini più intense della storia della fotografia. Dopo un oblio di quasi quaranta anni, la sua figura è oggi al centro di una ricchissima serie di pubblicazioni e iniziative che le hanno restituito il posto che si merita, riportando alla luce la sua straordinaria vicenda personale: emigrante, modella, attrice, rivoluzionaria, seduttrice, combattente, sostenitrice dei diritti dei più deboli. Una donna oltre ogni convenzione e stereotipo.

Dalla miseria del Friuli d'inizio del secolo alla Hollywood degli anni '20, dal rinascimento messicano alla Berlino degli anni '30, dalla Russia dello stalinismo alla Spagna della guerra civile... in pochi hanno vissuto così intensamente e con coraggio la propria vita come Tina Modotti. Le 90 fotografie in mostra a Terni - selezionate dall'Archivio Modotti di Cinema Zero, a Pordenone - rappresentano l'apice del suo lavoro di fotografa, il frutto di una visione chiara e appassionata, combattuta fra l'atto puro della creazione e il dovere dell'impegno civile in un mondo ingiusto.
Un conflitto mai pienamente risolto, come scrisse a Edwar Weston, nel 1925: "L'arte non può esistere senza la vita, lo ammetto, ma nel mio caso la vita è sempre in lotta per il predominio e l'arte ne soffre".

 

www.tinissimaterni.it