cultura

Pierluigi Diano presenta a Orvieto la sua "Educazione sessuale" a fumetti. Sabato 13 febbraio a Palazzo dei Sette

mercoledì 10 febbraio 2010
Pierluigi Diano presenta a Orvieto la sua "Educazione sessuale" a fumetti. Sabato 13 febbraio a Palazzo dei Sette

Un testo a fumetti scorrevole e divertente rivolto alla pre-adolescenza per spiegare come nasce la vita, arricchito da testi con illustrazioni e corredato di un dizionario che spiega i termini principali inerenti l'argomento. Si tratta di "Educazione sessuale in età pre-adolescenziale" (Ancora, 2009), di Pierluigi Diano, medico particolarmente versato per la divulgazione scientifica attraverso le immagini, grazie alle sue originali virtù pittoriche con le quali riesce a suscitare emozione e stupore dinanzi alla perfetta "fabbrica" del corpo umano.

Già autore de "Il grande atlante del corpo umano" e de "Gli errori di mamma e papà", Pierluigi Diano sarà a Orvieto il prossimo sabato 13 febbraio, per presentare la sua ultima piacevolissima opera. La presentazione avverrà nella Sala del Governatore di Palazzo dei Sette alle ore 16.30, alla presenza di Mons. Giovanni Scanavino, Vescovo di Orvieto, del Sindaco Antonio Concina, del Vice Sindaco e medico Massimo Rosmini, di Luciano Cencioni, medico e Consigliere Comunale.

20 volumi del libro, con autografo dell'autore, saranno distribuiti gratuitamente alle prime 20 coppie di sposi che presenzieranno al dibattito.

Di seguito riportiamo una recensione di Educazione sessuale a fumetti a cura di Andrea Turetta:

Questo libro di Pierluigi Diano è illuminante già dal titolo ma bisogna notare come, al suo interno, non ci siano solo fumetti ma anche molti testi con illustrazioni ed una sorta di dizionario con i principali termini in argomento. La prima parte del volume è dedicata a come avviene la nascita di un bimbo, a seguire un piacevole fumetto disegnato da Pierluigi Diano (queste sezioni sono particolarmente indicate per i ragazzi più giovani), per i più grandicelli la sezione più interessante sarà probabilmente quella dedicata alle domande e alle risposte... Ad ogni modo, spesso si parla di educazione sessuale per i ragazzi ma poi può essere complicato mettere in pratica i buoni propositi... Ecco che un libro scorrevole e divertente come questo, può venire in aiuto dei genitori o degli insegnanti per poter aprire un dibattito con i loro ragazzi su questi temi spesso poco conosciuti.

Idealmente, il volume è indicato per ragazzi con più di dieci anni, può essere ovviamente sfogliato in compagnia dei genitori. Un volume che si può leggere tutto d'un fiato e che può essere di aiuto ai giovani anche per fare scelte più consapevoli e si spera più sicure (ad esempio, si parla di prevenzione per certe malattie). Senza la pretesa di essere un testo esauriente, "Educazione sessuale a fumetti" permette comunque di avere un ventaglio sulle tante tematiche inerenti la sessualità. Si parla di malattie come l'AIDS, ma anche della gravidanza e del come voler bene agli altri e a se stessi.

Questo volume non manca di tanta ironia né di una formato orizzontale che potremmo definire panoramico, come quello del Grande Schermo del cinema. I testi sono in linea con quello che può essere un modo moderno ed attuale di trattare i vari argomenti. Chiaramente, non mancano dei termini scientifici, ma il tutto viene spiegato in modo comprensibile anche per i ragazzi. Si potrebbe effettivamente utilizzare questo volume come strumento educativo visto che tutto viene trattato con estrema sensibilità, grazie anche alle esperienze dell'autore.

Questo volume copre molti temi ed offre parecchie informazioni, ma la sua forza è nel presentarsi in un modo divertente e semplice. Ogni pagina, diventa una scoperta ed i giovani lettori potranno trovare delle situazioni e risposte vicine ed applicabili alle loro esigenze e a quelle dei propri coetanei. Un libro originale e innovativo su un tema "critico", indirizzato ai preadolescenti. Con un linguaggio semplice e scherzoso, il testo tratta in modo rigorosamente scientifico lo sviluppo della vita dal concepimento alla nascita, con notazioni di educazione sessuale, ovvero di rispetto del proprio corpo e della vita, sin dai suoi primi istanti.

Guidati da To-Zoo e Citina, i protagonisti di una travolgente striscia a fumetti, troverete un sacco di risposte su sessualità e amore, insieme a un po' di fosforo e molta fantasia. Scoprirete persino quanto eravate carini quando avevate il musetto di una microscopica blastocisti (ma non temete, i paroloni ve li spiega uno spassosissimo glossario)... Insomma, su questi "vergognosi" argomenti, finalmente meno fumo e più fumetti!

 

L'autore
Pierluigi Diano, medico di famiglia, è giornalista pubblicista e illustratore. Autore di testi di divulgazione medico-scientifica (fra cui il recente Grande Atlante del corpo umano per Fabbri editore, tradotto in francese, tedesco e ceco), ha pubblicato per Àncora, insieme a Gianni e Antonella Astrei, Gli errori di mamma e papà, 2008 (tradotto in varie lingue, fra cui lo spagnolo e lo slovacco).