cultura

"Il castello nomade": un intenso percorso da Teresa de Avila a Edith Stein e Etty Hillesum. Sabato 23 gennaio alla Sala del Carmine

venerdì 22 gennaio 2010
"Il castello nomade": un intenso percorso da Teresa de Avila a Edith Stein e Etty Hillesum. Sabato 23 gennaio alla Sala del Carmine

Sabato 23 gennaio, alle ore 17.00 alla Sala del Carmine, è in programma un'interessante iniziativa a cura dell'associazione culturale "Il filo di Eloisa", l'ultima delle quattro che l'associazione, nata per ricordare la figura di Eloisa Manciati e per valorizzare la cultura e i saperi femminili, ha organizzato in questa edizione di Venti Ascensionali.

Nell'intenso percorso de "Il castello nomade" Angelica Ridolfi, insegnante e ricercatrice di filosofia, ci conduce dentro l'architettura spirituale che lega il Castello interiore di Teresa de Avila alla ricerca estrema di Edith Stein e Etty Hillesum, evocate dalle voci narranti dei sempre eccellenti Lettori Portatili del Laboratorio Teatro Orvieto: Olimpia Cesaroni, Teresa Equitani, Loretta Fuccello, Enrico Ridolfi. Partecipa, con le sue vocalità canore, anche Martina Sciucchino. Introduce Loretta Fuccello, vice presidente de Il filo di Eloisa.

"Il nomadismo non è "non avere dimora" - si legge nella presentazione dell'iniziativa - bensì lasciare un luogo. Casa è un luogo dell'anima ed elemento fondamentale dell'identità. L'architettura interiore, l'esperienza della realtà, la costruzione del sé sono legate strettamente: filosofie, credenze, narrazioni ed esperienza vissuta creano e sostanziano i modelli e i contesti interpretativi del paesaggio spirituale. Agendo sulle metafore costruttive è possibile, forse, edificare una realtà differente - più inclusiva, creativa, plastica?"

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 1.0ºC 89% discreta direzione vento
15:00 -1.0ºC 89% discreta direzione vento
21:00 -3.3ºC 88% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.1ºC 69% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 62% buona direzione vento
21:00 -7.7ºC 92% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.3ºC 67% buona direzione vento
15:00 -1.4ºC 57% buona direzione vento
21:00 -7.6ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.3ºC 70% buona direzione vento
15:00 0.9ºC 73% buona direzione vento
21:00 -2.6ºC 91% discreta direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni