cultura

"Natale Insieme". Nuova e più ampia formula per la cerimonia degli auguri presso il Comune di Orvieto

sabato 19 dicembre 2009
"Natale Insieme". Nuova e più ampia formula per la cerimonia degli auguri presso il Comune di Orvieto

La tradizionale cerimonia augurale promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dal Sindaco della Città si annuncia quest'anno con alcune novità.

L'appuntamento, giunto ormai alla 4a edizione, si svolgerà domenica 20 dicembre con inizio alle ore 11,30 presso la Sala Consiliare del Comune e vedrà protagonisti l'Orchestra della Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole" che eseguirà: Sinfonia n. 27 in Sol maggiore Allegro - Andante presto di W.A. Mozart e Concerto per violino e orchestra in La minore di G. B. Accolay, violino Alain Niccolò Manieri. Le due esecuzioni musicali saranno intercalate dalla lettura di Bolle di Natale di Marco Lodoli, da parte di Celeste Pierantoni, "lettore portatile" del Laboratorio Teatro Orvieto. In chiusura la Performance di Auguri di Natale da parte degli attori dell'Associazione Culturale di Arti e Teatro integrato "Amleto in viaggio".

"Quest'anno - dice il Presidente del Consiglio Comunale, Marco Frizza - abbiano inteso caratterizzare il tradizionale appuntamento degli auguri di Natale e di Fine Anno del Comune di Orvieto, con qualche innovazione. Innanzitutto nel messaggio e nella formula che prevede lo svolgimento mattutino anziché serale. Il Natale è una festa che unisce, che avvicina. Quindi, questo augurio non sarà allietato dalla sola musica, ma attraverso alcune letture, vuole invitare a riflettere, a meditare sul significato profondo di questa festa e sui suoi valori. Oggi più che mai ce n'è bisogno.

Non è casuale quindi il fatto che saranno alcuni attori della Compagnia 'Amleto in viaggio', impegnata nel realizzare e sostenere una rete di pratiche teatrali e di espressione artistica come risorsa per l'integrazione dei disabili, a portare in questo Natale 2009 il messaggio della cultura dello stare insieme, valorizzando le differenze per un reciproco arricchimento".