cultura

Angeli e Demoni nei colori di Luca Signorelli. Visita artistica guidata alla Cappella di San Brizio fino al 6 gennaio

venerdì 18 dicembre 2009
Angeli e Demoni nei colori di Luca Signorelli. Visita artistica guidata alla Cappella di San Brizio fino al 6 gennaio

Continuano con successo di pubblico e di critica, gli appuntamenti con la studiosa orvietana Margherita Zosi, che dall'8 dicembre al 6 gennaio fornisce una inedita interpretazione della scena dei dannati della Cappella di Luca Signorelli, uno fra i più importanti gioielli dell'arte italiana. L'idea è nata dallo studio di numerosi testi sacri, storico-artistici e filosofici, fra i quali il De Alchimia di Tommaso d'Aquino, e dalla entusiasmante volontà di far conoscere ulteriori e fondamentali elementi al pubblico orvietano e a tutti i turisti che in questo periodo visitano la Rupe.

Una lettura, come afferma la studiosa, di quello che è un vero e proprio trattato di anatomia artistica, in cui la linea serpentina e la vitalità cromatica con cui il Signorelli affronta il colore, annunciano una teatralità di gesti e di espressioni che influenzerà il periodo del manierismo. Viene evidenziato il procedimento di sperimentazione alchemica che ha permesso di ottenere l'essenza della pietra che l'artista rende sottoforma di dissolvenze coloristiche e di passaggi tonali.

Ne consegue una rinnovata lettura storico-artistica della Cappella, luogo simbolo della sintesi tra arte e fede, effettuata con la collaborazione dell'Impresa Via Artis - Servizi per il Turismo e la Cultura; una visita guidata suggestiva che passa dalla meraviglia dei colori alla bellezza dello spirito, che esalta e trasfigura l'iconografia tradizionale. L'iniziativa è stata voluta, sostenuta e promossa dall'Opera del Duomo di Orvieto, Ente cittadino che ha l'importante compito di tutelare e valorizzare la Cattedrale, confermandosi ancora una volta interlocutore attento e sensibile alle politiche di sviluppo di Orvieto e del territorio.

Per informazioni rivolgersi alla biglietteria dell'Opera del Duomo chiamando il numero 0763-343592.