cultura

"Cari compagni... fraterni saluti". Presentazione del libro di Alberto Provantini. Sabato 19 dicembre alla sala polivalente di Sferracavallo.

giovedì 17 dicembre 2009
"Cari compagni... fraterni saluti". Presentazione del  libro di Alberto Provantini. Sabato 19 dicembre alla sala polivalente di Sferracavallo.

"Cari compagni...fraterni saluti", erano le parole che aprivano e chiudevano le lettere del PCI - PDS - DS. Quelle stesse parole, ormai reperti di una retorica consegnata alla storia, sono diventate il titolo del libro di Alberto Provantini che sarà presentato a Orvieto sabato 19 dicembre, ore 17.00, presso la sala polivalente del Centro Sociale di Sferracavallo.

Il sottotitolo - "Mezzo secolo di vita nella sinistra italiana" - e la prefazione di Giuseppe Vacca precisano meglio i contenuti del volume edito da Rubbettino: un viaggio nella storia e nelle passioni che intreccia memoria personale e politica, microstorie e grandi eventi. Le vicende narrate nel libro "non sono - come scrive Giuseppe Vacca - le memorie di Alberto Provantini, ma il documento vivo di una cultura politica che prosegue nel suo cammino. Le culture politiche non le producono i partiti, ma la storia lunga del Paese. Alle spalle del suo libro, c'è soprattutto una storia collettiva, un non breve periodo della storia d'Italia, nel quale per la prima e forse unica volta, siamo stati un popolo che si leva in piedi e prende, o cerca di prendere nelle mani il proprio destino".

A discutere del libro, assieme all'autore, ci saranno: il Prof. Carlo Liviantoni (V.presidente Regione Umbria), l'on. Catiuscia Marini (Segreteria nazionale PD), l'on. Carlo Emanuele Trappolino (deputato PD) e il Dott. Antonio Zollo (giornalista, già condirettore de l'Unità).