cultura

Al Mancinelli l’atmosfera natalizia dello “Schiaccianoci" del Croatian National Ballet Theatre

mercoledì 16 dicembre 2009
Al Mancinelli l’atmosfera natalizia dello “Schiaccianoci" del Croatian National Ballet Theatre

La prima parte della Stagione Teatrale 2009/2010 del Teatro Mancinelli di Orvieto si chiude in bellezza con un attesissimo appuntamento con la danza.
In scena "Lo Schiaccianoci", uno dei balletti classici più amati dal pubblico, famoso per la componente romantica e la suggestiva atmosfera natalizia che lo contraddistingue.
Inizialmente in programma per sabato 19 dicembre alle ore 21 (recita esaurita), a grande richiesta il Croatian National Ballet Theatre replicherà con una recita straordinaria il giorno successivo, domenica 20 alle ore 17.30.

Reduce dal successo di pubblico registrato nella stagione invernale 2008/2009, il noto corpo di ballo croato di rigorosa formazione accademica diretto da Almira Osmanovich ritorna in Italia con un esempio eccellente del grande repertorio di tradizione russa. Lo spettacolo porta in scena tutta l'emozione e il romanticismo dell'interpretazione di un sogno mentre le affascinanti musiche di Chaikovskij esaltano suggestioni natalizie sapientemente richiamate anche dai giochi di luce.
Per le sue caratteristiche di favola a lieto fine e per la vicenda pervasa da un'atmosfera fatata di festa, Lo Schiaccianoci, fiaba fatta di dolciumi, soldatini, albero di natale, fiocchi di neve e fiori che danzano, topi cattivi, prodigi, principe azzurro e fatina, è diventato un balletto che ammalia i bambini e incanta i grandi. Per questo è lo spettacolo più rappresentato nel mondo durante le festività natalizie.

L'allestimento dello Schiaccianoci si avvale delle coreografie di Bozica Lisak, basate sulla versione di W. Orlikowski e di Marius Petipa. Il Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera Nazionale della Croazia di Spalato, compagnia fondata nel 1940 dalla ballerina di fama mondiale Ana Roje, si esibisce in tutto il mondo nelle più grandi opere del repertorio classico e in premières di compositori croati contemporanei.

Sabato 19 dicembre ore 21 - Domenica 20 ore 17.30
CROATIAN NATIONAL BALLET THEATRE

LO SCHIACCIANOCI
musiche Piotr Ilich Chaikovskij

coreografie Bozicz Lisak (vers. W. Orlikowski - Marius Petipa)
costumi Barbara Bourek
scenografia Dinka JeriÄević
luci Zoran Mihanovic

produzione L. P. Organizzazione spettacoli

Info 0763/340493 www.teatromancinelli.it