cultura

"Mettiamoci in mostra #3". Sabato 5 e domenica 6 dicembre al Palazzo dei Sette

mercoledì 2 dicembre 2009

Apre i battenti sabato 5 e domenica 6 dicembre, presso l'atrio del Palazzo dei Sette di Orvieto, la 3a edizione di "METTIAMOCI IN MOSTRA" che quest'anno presenta un ampio numero di laboratori interattivi aperti alla cittadinanza. Promotori dell'iniziativa sono: il Centro Socio Riabilitativo "l'Albero delle Voci", il Comune di Orvieto, l'Asl n. 4, la Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" e l'Associazione "Afhco". Partecipano: il Centro Socio-Riabilitativo "La Porta del Sole", la Comunità Terapeutica "l'Airone", il Centro Diurno "La Ginestra", la Casa di Quartiere "La Meglio Gioventù", il Centro di Aggregazione Giovanile "Mr Tamburino", "Serra Fiordaliso", l'Associazione "Amleto in Viaggio", il Liceo d'Arte di Orvieto, l'Associazione "Radio Orvieto Web" e il Gruppo dei genitori.

"L'evento del 2009 - spiega la Responsabile del settore handicap per la Coopertiva il Quadrifoglio, Tiziana Frellicca - si differenzia rispetto alle edizioni precedenti. Parole chiave sono: partecipazione, condivisione e arricchimento reciproco sull'onda della creatività. Quest'anno infatti non saranno in mostra i lavori prodotti dai ragazzi, ma mostreremo al pubblico quello che in realtà svolgiamo quotidianamente; ciò permetterà a ciascuno di sperimentare le proprie abilità, le proprie capacità di sentire, di fare, di agire e di pensare in modo unico, speciale e personale".

Le due giornate prenderanno avvio sabato 5 dicembre alle ore 9. Alle ore 10 inizieranno i primi laboratori: quello artistico che vede la partecipazione della III B del Liceo d'Arte di Orvieto e il laboratorio di pittura del centro diurno La Ginestra condotto dal Prof. Donato Catamo; il centro socio-riabilitativo La Porta del Sole offrirà la colazione per tutti.
Il pomeriggio si aprirà con un laboratorio musicale integrato che presenterà una performance audio-video tratto da Artesportabile; alle 16.30 sarà presentata l'iniziativa: interverranno il Sindaco di Orvieto, Antonio Concina e il Presidente del Consiglio Comunale, Marco Frizza, il Presidente della Cooperativa Sociale il Quadrifoglio, Andrea Massino, la referente del centro l'Albero delle Voci, Selia Castellani, l'Assistente Sociale Silvia Frustalupi per la Asl 4 e un rappresentante dei genitori.

Seguirà la presentazione del libro di Giancarlo Giuliacci "Un fiore mancato"; la serata si concluderà con una performance di danza del centro di aggregazione giovanile Mr Tamburino e il gruppo Otto Musicali.
Domenica 6 dicembre riprenderà il laboratorio di pittura e alle 16.30 si esibirà il Coro polifonico della Casa di Quartiere La Meglio Gioventù di Fabro diretto da Anna Lisa Piazzai; la mostra si concluderà alle ore 19.00.
Durante le due giornate, oltre ai laboratori suddetti sarà possibile partecipare a quelli di tessitura e scultura tessile a cura dell'Albero delle Voci, a quello sulla lavorazione del cuoio curato dalla Comunità terapeutica l'Airone e a quello della coltivazione delle piante grasse presentato dalla Serra Fiordaliso. Le incursioni di Radio Orvieto Web animeranno ulteriormente le due giornate.