cultura

La Sessualità nella Terza Età: se ne parla in un seminario presso la casa di Quartiere “La Meglio Gioventù” di Fabro

domenica 29 novembre 2009

Presso la Casa di Quartiere di Fabro "La Meglio Gioventù", martedì 1 dicembre alle ore 16.30 si svolgerà un incontro dal titolo "La sessualità nelle diverse fasi della vita".

Quella italiana è una popolazione che si sta invecchiando e il numero di persone che si trovano nella fascia della terza età è in aumento progressivo. Al tempo stesso vi è un miglioramento delle condizioni di salute e delle aspettative di vita, quindi della qualità della vita stessa. Nella qualità della vita rientra anche il modo di vivere la sessualità, che non è prerogativa solo dei giovani ma assume un ruolo importante anche nella terza età.

Il seminario, condotto dalla Dott.ssa Teresa Urbani, responsabile del Consultorio del Distretto n. 3 della Asl 4, si inserisce in un contesto quanto mai attuale alla luce della recente pubblicazione su questa tematica del rapporto del Censis/Salute che evidenzia risultati su cui riflettere: la percentuale degli anziani innamorati è il 54,2%, il 20% degli intervistati considera ancora il sesso un elemento importante della propria vita e soprattutto il 71% considera negativamente l'uso di farmaci per migliorare le prestazioni sessuali.
Da questi elementi emerge quindi un quadro di puro e sano ottimismo della fascia di persone che hanno superato il 65esimo anno di età, una voglia di vivere che accomuna giovani e meno giovani e che fa considerare la sessualità indipendentemente dall'età e dalla generazione. Per questo motivo risulta importante discutere di un argomento delicato ma allo stesso tempo attuale e vissuto da molti, e affrontarlo insieme a figure professionali preparate per favorire le conoscenze e le sicurezze delle persone.