cultura

In corso il primo Convegno Internazionale "Universi a confronto": la medicina tradizionale e lo sciamanesimo si incontrano

domenica 15 novembre 2009
di jacopo
In corso il primo Convegno Internazionale "Universi a confronto": la medicina tradizionale e lo sciamanesimo si incontrano

Con il patrocinio del Comune / Assessorato alla Cultura, Sabato 14 e Domenica 15 novembre, presso il Centro Congressi di Orvieto si sta tenendo il primo Convegno Internazionale di UniVerso LiPsi (Liberi professionisti della Psicologia e del Counseling) che sarà dedicato all'incontro fra la terapeutica occidentale e sciamanica- andina, con particolare attenzione a quella boliviana. Al convegno partecipano, tra gli altri, Jean Paul Guevara Avila, Direttore Generale delle Relazioni Bilaterali e Culto per il Governo Bolivaimo e Marcelo Zaiuduni Salazar vice Ministro della medicina tradizionale e dell'interculturalità.

Il convegno inaugura Universi a confronto, un nuovo e permanente "Motore culturale di Ricerca e Dialogo" sulle diverse pratiche terapeutiche e su come sviluppare una maggiore integrazione tra le stesse, con l'obiettivo di promuovere il benessere della persona vista nella sua interezza ed unicità, attraverso un percorso di condivisione di conoscenze, esperienze, riflessioni e idee da far confluire in un più ampio bacino cui attingere anche per il reciproco arricchimento umano e professionale.

Il convegno è stato preceduto, venerdì 13 novembre presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto, da una conferenza stampa, con l'intervento dell'Assessore alla cultura Antonio Barberani, del Presidente del Consiglio Comunale Marco Frizza, delle varie autorità boliviane, di Agostino Funari che ha affrontato la parte scientifica, e di altri rappresentanti dell'associazione UniVerso LiPsi (Liberi professionisti della Psicologia e del Counseling). E' intervenuto anche il cantante Eugenio Bennato in quanto esperto di tradizioni locali.
Il convegno è il primo internazionale del suo genere e, grazie a Universi a Confronto, l'avvicinamento alla millenaria tradizione terapeutica andina è possibile. La medicina Inca, che considera l'uomo in senso olistico e studia il rapporto tra Uomo e Natura Esterna e tra l'Uomo e la sua Natura Interna, è stato lo spunto che ha portato l'associazione UniVerso LiPsi ad affrontare le tecniche terapeutiche andine, guardando particolarmente a quelle della Bolivia. Questo anche perché le Istituzioni boliviane si sono rese disponibili per prime a mettere a disposizione il loro sapere antico, in particolare per quanto concerne le tecniche terapeutiche provenienti da un contesto culturale molto variegato.
Per il Dott. Agostino Funari: " Universi a Confronto vuole essere un nuovo e permanente motore culturale di ricerca e dialogo sulle diverse pratiche terapeutiche, su come sviluppare una maggiore integrazione tra le stesse, con l'obiettivo di promuovere il benessere della persona vista nella sua interezza ed unicità, oltre che per accrescere le conoscenze umane e professionali di chi vi partecipa".

Per maggiori informazioni si può anche visitare il sito dell'associazione www.universolipso.org